Skip to content

tt- la Colma di Sormano (Webcam)Virtual Reward 2.0 Virtual Cache

Hidden : 12/24/2021
Difficulty:
2.5 out of 5
Terrain:
1.5 out of 5

Size: Size:   virtual (virtual)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


L'antica dizione latina "cùlmen" era il termine della salita. Questi siti erano di importanza strategica poichè permettevano lo spostamento più breve all'esercito verso un'altra valle e facilitavano i rifornimenti necessari. Nella terminologia odierna sono indicati dai termini "passo", "valico", "colma", "cùlmine".

Nella nostra zona, caratterizzata dai rilievi prealpini, ci sono numerose "colme" e numerosi sono anche i toponimi locali che le designano, spesso in versione dialettale:"culma", "cùlmen", "culmanèn", "culmanèta". Si possono ricordare la Colma della val Ravella, la Colma di Caglio o Colma del Comune, il Culmine S.Pietro, la Colma di Sormano o Colma del Piano...

La Colma di Sormano (1124 m) è diventata famosa negli anni Sessanta per le gare ciclistiche che affrontavano la ripidissima salita del mitico "muro" di Sormano e "passavano" la Colma per scendere verso il Pian del Tivano.

Ciclismo a parte, la Colma di Sormano è oggi un luogo tra i più frequentati del Triangolo Lariano. Punto privilegiato di osservazione panoramica, il profilo d'orizzonte varia dai bastioni rocciosi delle Prealpi alle verdi e più dolci sommità del Cornizzolo, del Palanzone e del S.Primo, fin giù nel fondo valle dove i paesi si intravedono fra le boscaglie.

Durante le notti, soprattutto estive, qui si danno appuntamento gli astrofili per osservare pianeti e costellazioni. Qui sorge la storica Capanna Stoppani, ora trasformato in un piccolo ma molto interessante osservatorio astronomico (sono in corso lavori di realizzazione di un nuovo osservatorio dotato di cupola di osservazione, planetario e locali accessori poco distante e subito sopra questo primo, storico osservatorio che resterà sempre pienamente operativo. l'inaugurazione del "nuovo" osservatorio è prevista per il 15 giugno 2025 e si verrà così a realizzare un polo astronomico). Tutt'intorno prati e pascoli per un momento di relax o un pic-nic domenicale. Questi prati, come quelli poco lontani del Pian del Tivano, sono famosi per essere letteralmente bianchi in primavera a causa della spettacolare fioritura di migliaia di narcisi.

La Colma di Sormano (1124 m) si può raggiungere dal paese di Sormano o dal Pian del Tivano mediante la comodissima strada provinciale 44 e c'è possibilità di parcheggio. Da qui sono possibili vari itinerari, iniziando a cercare le belle scatolette nascoste qui attorno per poi raggiungere: l'Alpe Spessola; dopo una breve sosta al grande faggio si ripiega nella Valle di Torno in direzione del sottostante Alpetto e si raggiunge il Pian del Tivano. Prima dello sbocco al Tivano, è possibile sostare all'Azienda Agrituristica (Alpe Baracca) per visitare un allestimento di carrozze d'epoca e l'allevamento dei cavalli; l'Alpe di Terrabiotta. Lo si raggiunge proseguendo in salita, dopo l'Alpe Spessola; è uno dei punti più panoramici del Triangolo Lariano.Qui si può scegliere se proseguire per la vetta del Monte S.Primo (1686 m) oppure scendere nell'altro versante, fino all'Alpe di Borgo (1180 m) arrivando poi al parcheggio della loc. S.Primo; il Rifugio Riella (1275 m) e da qui il Monte Palanzone (1436 m).Caratterizzato dalla cappelletta a forma di piramide che spicca sulla vetta, il Palanzone attira esperti speleologi per le vicine grotte Guglielmo e Bull.

Noi con un pizzico di merito, molta fortuna e tantissimo stupore abbiamo ricevuto la possibilità di nascondere una Virtual Cache e vogliamo "regalarla" a questo punto panoramico, a noi caro, facilmete raggiungibile (ma per questo non meno interessante) e a Tutti i colleghi Geocacher qui di passaggio.

Sull'osservatorio sono installate due webcam sempre attive, una verso nord ed una (per noi più interessante) verso sud, che scattano ogni cinque minuti foto e memorizzano, ogni mezz'ora, lo scatto attorno al minuto 25 ed al minuto 55. Questo il collegamento alla webcam SUD:

https://www.osservatoriosormano.it/it/live/webcam+osservatorio/1

Nell'archivio delle foto potete selezionate il giorno e la foto di interesse.

PER POTERE LOGGARE LA CACHE (senza i requisiti il log verrà cancellato) devi postare assieme al log, una foto ripresa dalla webcam SUD con Te (o un foglio con il tuo nickname se non vuoi essere ripreso in viso) a lato della Madonnina, davanti alla webcam.

In caso di mancato funzionamento della webcam (o se non raggiungibile il punto) allega almeno 4 foto con Te (o un foglio con il tuo nickname e la data ben evidente, se non vuoi essere ripreso in viso) scattate da quattro diversi tra i sette punti punti facilmente individuabili e distanti massimo 50 metri lineari dalla webcam:  -L'osservatorio astronomico, -La statua della Madonna, -Il cartello stradale con l'indicazione della quota, -La targa al ciclista "sempre presente", -Il punto panoramico con affaccio verso sud, -L'arrivo del Muro di Sormano, -Uno dei cartelli "dell'universo" presente poco più a nord dell'osservatorio (all'ingresso del parcheggio a sinistra). Tra quelli indicati scegliete i quattro punti che preferite, e, se volete, potete poi aggiungere altri scatti nel contesto della Colma, l'importante è fare belle foto e .... mi raccomando.... sorridete ;)

Buona esperienza, Buon Santo Natale e .... buon geocaching ;) 

Virtual Rewards 2.0 - 2019/2020

This Virtual Cache is part of a limited release of Virtuals created between June 4, 2019 and December 31, 2021. Only 4,000 cache owners were given the opportunity to hide a Virtual Cache. Learn more about Virtual Rewards 2.0 on the Geocaching Blog.

Additional Hints (Decrypt)

Fbeevqv ;) yn Ghn sbgb erfgreà nepuvivngn

Decryption Key

A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M
-------------------------
N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

(letter above equals below, and vice versa)