Così chiamato perché attorno all’anno 1100 fu costruito sulla sua sommità un castello che fu di proprietà prima dei Conti da Vidor poi acquistato nel 1246 da Ezzelino da Romano e nel 1276 passato di proprietà al Comune di Treviso. Fu distrutto una prima volta nel 1328 da Rizzardo da Camino e Gerardaccio da Collato. Successivamente riparato dopo alterne vicende fu distrutto definitivamente nel 1510 dalle truppe del generale Linchtenstein e non più ricostruito.
A lato del Castello fu costruita una cappella dedicata al Santo Nome di Maria che fu utilizzata anche dopo la distruzione del Castello stesso come chiesa parrocchiale di Vidor fino all’anno 1748 quando fu consacrata la nuova chiesa nella attuale piazza Fausto Zadra.
Questa chiesa è stata distrutta dai bombardamenti nella prima Guerra Mondiale e al suo posto è stato eretto e inaugurato nel 1925 una chiesetta Monumento Ossario a ricordo dei caduti di Vidor della Grande Guerra.
Il colle del Castello di Vidor con i vicini col Carpenon, Col Marcon, e colle dell’Abbazia di Santa Bona è stato teatro della prima battaglia sul Piave tra le forze Italiane e quelle Austroungariche giunte a Vidor il 10 Novembre 1917 dopo la disfatta di Caporetto del 24 Ottobre 1917.
Fu allestita una testa di ponte che doveva rallentare l’avanzata Austroungarica per permettere alle retrovie italiane di passare il Ponte di Vidor per posizionarsi al di là del Piave. La battaglia del 10 novembre fu molto cruenta è costò la vita di 15 Ufficiali e 300 tra sottuficiali e soldati.
Sul lato Nord-Ovest della collina a 70 mt. circa dal Monumento Ossario è stato eretto un cippo nel luogo ove cadde il Maggiore Ippolito Banfi comandante del Battaglione Alpini Valvaraita mentre nel vicino Col Marcon altro cippo ricorda il Capitano Stefanino Curti comandante delle 221^ Compagnia Alpini del suddetto Battaglione Valvaraita.
All’interno dell’ossario vi sono vari cimeli e pezzi d’artiglieria da 149mm , 220mm e uno anche da 305 mm e molte foto della guerra del 1918. All’ esterno del Monumento negli anni 70 sono stati posizionati due cannoni da 75 mm e sul retro è stato collocato un cannone da 149 mm.
La cache è di dimensioni micro ed è nascosta nei pressi di questo monumento.
Named after because it was built around the year 1100 on its summit a castle that was owned before by the Accounts Vidor then purchased in 1246 by Ezzelino da Romano in 1276 and formerly owned to the Municipality of Treviso. It was destroyed a first time in 1328 by Rizzardo from Camino and Gerardaccio from Collato. Subsequently repaired after various vicissitudes was finally destroyed in 1510 by the troops of General Linchtenstein and not rebuilt.
On the side of the castle was built a chapel dedicated to the Holy Name of Mary which was used even after the destruction of the Castle as a parish church until the year 1748 when Vidor was consecrated the new church in the current square Fausto Zadra.
This church was destroyed by bombing in World War I and in its place was built and opened in 1925 a church ossuary in memory of the fallen of the Great War Vidor.
The hill of the Castle of Vidor with its neighbors Col Carpenon, Col Marcon, and the hill of the Abbey of Santa Bona was the scene of the first battle between the Piave and the Austro-Hungarian Italian forces arrived in Vidor November 10, 1917 after the defeat of Caporetto of 24 October 1917.
Was set up a bridgehead had to slow down the advance to the rear to allow Austro-Hungarian Italian to pass the Bridge Vidor to move beyond the Piave. The battle of 10 November was very bloody has cost the lives of 15 officers and 300 between sottuficiali and soldiers.
On the north-west of the hill about 70 meters from the Ossuary is was erected a memorial stone on the point where died the Major Ippolito Banfi commander of the Alpine Battalion Valvaraita while in the near Col Marcon, another milestone reminds Captain Stefanino Curti commander of the 221 ^ Alpini Company the said Battalion Valvaraita.
Inside the ossuary there are several relics and pieces of artillery 149mm, 220mm and one 305mm and also many pictures of the war in 1918. All 'outside of the Monument in the 70's were placed two 75 mm cannons and was placed on the back of a 149 mm gun.
The cache is micro-sized and is hidden near the monument.