Skip to content

Ubi Liber, Ibi Opes: #06 - Andrzej Sapkowski Mystery Cache

Hidden : 6/24/2020
Difficulty:
2 out of 5
Terrain:
1.5 out of 5

Size: Size:   micro (micro)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


Ubi Liber, Ibi Opes





Andrzej Sapkowski nasce il 21 giugno 1948 a Lodz (Polonia), città della quale dal 2008 è cittadino onorario.

Diplomatosi al XXI Liceum Ogólnokształcące im. Bolesława Prusa w Łodzi, in seguito studia economia alla Uniwersytetu Łódzkiego (Università di Lodz). Economista esperto, trova lavoro nel campo del commercio estero, come rappresentante alla vendita per la "Skórimpex".

Inizia la sua carriera letteraria come traduttore, in particolare di science fiction, e in seguito inizia a scrivere i primi racconti nelle riviste del settore.
Queste storie brevi otterranno un tale successo da essere raccolte in antologie e spingono l'autore a creare una serie di romanzi con lo stesso protagonista, Geralt di Rivia.

Sapkowski ha guadagnato la sua popolarità grazie alla saga di The Witcher, che comprende tre volumi di storie e un romanzo di cinque volumi.
La saga ebbe origine in forme brevi incluse in The Witcher, The Last Wish e The Sword of Destiny.
Il motivo strutturale di rielaborare trame delle fiabe, rendendole più scure e brutali dell'originale, può essere visto nella maggior parte delle sue opere.

Ad esempio, nel suo racconto The Lesser Evil, l'anti-eroina - la lontana controparte di Biancaneve - si unisce a una banda di sette nani specializzati in rapina.
Allo stesso modo, la crudeltà della matrigna cattiva è attribuita a una profezia secondo la quale le principesse nate nel giorno di un'eclissi solare sono inclini alla psicopatia, nonché alle mutazioni biologiche (confermate da autopsie eseguite su un numero di vittime della profezia).

Sposato e con un figlio, vive tutt'ora a Lodz.

Ubi Liber, Ibi Opes.
Dove c'è un libro, lì le ricchezze.

I libri sono stati i miei uccelli e i miei nidi, i miei animali domestici, la mia stalla e la mia campagna; la libreria era il mondo chiuso in uno specchio; di uno specchio aveva la profondità infinita, la varietà, l’imprevedibilità.
(Jean-Paul Sartre)

Questa serie di cache nasce da una delle mie grandi passioni: la lettura.
Ho sempre letto tantissimo, anche un libro a settimana talvolta, fin da quando avevo circa 14 anni, ma il periodo più fruttuoso per la lettura son state e saranno sempre, per me, le ferie: qui si arriva a vette mai raggiunte, spesso di 2/3 libri a settimana (se non di più), e dato che il periodo è quello, perché non pubblicare ora questa GeoArt?
Così ho voluto dare uno spunto di lettura a tutti voi, sperando che gli autori proposti siano di vostro gradimento, anche se talvolta potrebbero risultare più leggeri rispetto ad altri.

Questa GeoArt era nata infatti come serie di letteratura horror, ma la scelta sarebbe stata troppo ristretta, esculdendo tra l'altro autori che avrei preferito includere; hocosì riconvertito il tutto!
Noterete che ho escluso qualsiasi autore italiano: è una precisa scelta, non me ne vogliate, e magari in futuro potrei creare una serie tutta "all'italiano".

Buona lettura, e buon geocaching!

La mystery

Dato che le cache saranno tante ho pensato a qualcosa di semplice per risolverle... basta trovare il nome della nostra Biancaneve malvagia nel racconto The Lesser Evil!

" Il vero male, Geralt, è qualcosa che riesci a malapena a immaginare, anche se credi che nulla possa ancora sorprenderti.
E a volte il vero male ti afferra per la gola e ti chiede di scegliere tra esso e un altro male, leggermente inferiore."

Flag Counter

Additional Hints (No hints available.)