Skip to content

CCRR Brusaporto - Piazza Vittorio Veneto Traditional Cache

Hidden : 6/17/2021
Difficulty:
2.5 out of 5
Terrain:
1 out of 5

Size: Size:   micro (micro)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


Il CCRR - Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Brusaporto, un gruppo di studenti provenienti dalla scuola secondaria di primo grado del paese, nell’ambito di un progetto di educazione alla cittadinanza attiva sostenuto dal Comune di Brusaporto e curato dall’associazione Sotto Alt(r)a Quota, ha individuato cinque luoghi riconducibili a quattro temi che caratterizzano il territorio: storia, natura, ruralità e socialità e attraverso il Geocaching ci invita ad andarne alla scoperta. Nelle cache troverai in dono dei piccoli contributi provenienti dalle ricerche fatte dal Ccrr.

 

Ogni piazza è un simbolo: è un luogo di incontro e spesso conserva monumenti ed edifici di interesse. Quella di Brusaporto, in cui è nascosta una delle cache del CCRR, è il cuore del paese che conserva al centro un monumento ai Caduti delle guerre circondato da delle sedute che invitano a sostare, a fermarsi, a non dimenticarsi di osservare, di ricordare. Il monumento è stato realizzato a seguito della rimozione della lapide ai Caduti posta sulla facciata del Palazzo Comunale, oggi collocata al Cimitero. Inaugurato il 16 novembre 1967, porta la firma degli scultori Bossi e Monti di Alzano Lombardo. Il rilievo in bronzo più significativo è posto sul lato nord dove è possibile osservare la personificazione dell’Italia in veste di madre che sorregge il soldato morente. L’edificio è stato un punto di riferimento anche in passato per il paese. Il Palazzo Comunale risulta già costruito nel 1886 e ha ospitato, nel tempo, prima le scuole elementari e poi le scuole medie. Negli anni '80, al secondo piano, nel sottotetto, è stata realizzata la biblioteca, qui presente fino al 1992.

#storia #socialità

 

Per tutti coloro che le troveranno, all'interno delle nostre cache abbiamo voluto lasciare un dono speciale, che possa contribuire a rinforzare il legame con il territorio esplorato: si tratta di alcune testimonianze legate ai luoghi che visiterai. Ciascuna di esse, in particolare, contiene un codice QR che ti invitiamo a leggere con il tuo dispositivo.

 

Additional Hints (No hints available.)