Teatro di Piazza [Teatri Storici di Vicenza]
Questo cache fa parte della serie Teatri Storici di Vicenza. Vi porteremo alla scoperta dei luoghi dove sorgevano (e a volte permangono ancora) i teatri della città saltando dall’antica Roma al secolo scorso.

Il Teatro di Piazza fu un teatro presente a Vicenza, situato in Contrà Pescherie Vecchie e adiacente alle industrie delle garzerie, locali adibiti alla garzatura dei panni. Costruito nel XVI secolo, venne sostituito dal Teatro delle Grazie agli inizi del Settecento. Il teatro inizialmente era costituito da una sala dotata di sola platea, alla quale vennero poi aggiunte due file di palchi, trasformandolo in un teatro all’italiana.
Temendo il peggio per il teatro e la Basilica Palladiana, essendo a rischio incendio per la vicinanza alla fabbrica tessile, una commissione costituita da Girolamo Giuseppe di Velo, Francesco Quinto, Alvise Trissino, Girolamo Muttoni e Guardinello Bissari - soci fondatori del Teatro Eretenio - conclusero l’acquistoo del Teatro di Piazza il 3 Maggio 1777 per 2600 ducati e successivamente chiuso.
Oggi è ancora ben visibile la struttura del teatro, caratterizzata dalla facciata e dall'alto porticato dell'ingresso.
Per i cercatori: ad oggi, Contrà Pescherie Vecchie e Piazza delle Poste sono zone di movida vicentina, particolarmente la sera. Dunque prestare molta attenzione nella ricerca e nascondete bene la cache dopo averla trovata.