[S.d.P.] Ponte Traditional Cache

Hidden : 9/12/2021

IL SENTIERO DEL PENSIERO

NOTA

Il "Sentiero dei Pensieri" è una tranquilla passeggiata che coniuga il piacere dell'escursione con la riflessione sulle massime riportate sui cartelli lungo il percorso stesso. Ma è anche un'occasione per visitare uno dei borghi più caratteristici della valle, con i suio bellissimi murales e il suo forno comunitario e il mulino idraulico.

AVVICINAMENTO

da Torino a Pinerolo, si risale la Valle Chisone e dopo Fenestrelle, passata la galleria si lascia la statale e si sale a destra ad Usseaux, dove si posteggia l'auto.

DESCRIZIONE

Seguendo la via principale si attraversa il paese verso il basso e si visitano i bellissimi murales. Lasciate alle spalle le ultime case e costeggiato il grande lavatoio, poco oltre si incontra il vecchio mulino. L'itinerario inizia oltre il ponticello (via della lepre). Si prende a destra e alla biforcazione si va ancora a destra. Quasi in piano si aggira la dorsale avendo alle spalle al paese per raggiungere una valletta. Giunti al rio, non lo si attraversa, ma lo si costeggia ancora per un tratto per attraversarlo poco più in alto e si prende a salire nel lariceto con bella vista su Usseaux. Il sentiero effettua un tornante verso sinistra a cui segue un tratto piuttosto ripido. Il tracciato piega quindi a sinistra ed entra in un altro valloncello per confluire poco sopra in una pista agroforestale
(1 ora).
Si segue quest'ultima verso sinistra, poi, in vista delle baite della montagna di Usseaux
(1650 m.), si lascia la carrareccia per prendere il sentiero abbondantemente segnato che scende ad attraversare il torrente e si immette quindi sulla strada di servizio.
La si segue verso il basso e, tra un “pensiero e l'altro” si ritorna al parcheggio all'ingresso del paese (1 ora).

IL PERCORSO DEL PENSIERO

APPROCCIO

da Torino a Pinerolo si risale la Val Chisone e dopo Fenestrelle, dopo la galleria, si lascia la statale e si sale a destra ad Usseaux, dove si può parcheggiare l'auto.

DESCRIZIONE

Seguendo la strada principale si attraversa il paese e si visitano i bellissimi murales. Lasciandosi alle spalle le ultime case e costeggiando il grande lavatoio, poco più avanti si trova il vecchio mulino. L'itinerario inizia oltre il ponte (via della lepre). Svoltare a destra e al bivio ancora a destra. Quasi pianeggiante, aggira il crinale avendo alle spalle il paese per raggiungere un piccolo vallone. Una volta raggiunto il fiume, non lo si attraversa, ma lo si costeggia per un po' per attraversarlo un po' più in alto e iniziare a salire nel bosco di larici con una bella vista su Usseaux. Il sentiero fa un tornante a sinistra seguito da un tratto piuttosto ripido. La traccia poi piega a sinistra ed entra in un'altra valle per confluire poco sopra in una pista agroforestale
(1 ora).
Si segue quest'ultimo verso sinistra, poi, in vista delle baite di Usseaux
(1650 m.), si abbandona la carrareccia per imboccare il sentiero abbondantemente segnalato che scende ad attraversare il torrente per poi immettersi nella strada di servizio.
Percorretela in discesa e, tra un "pensiero e l'altro", tornate al parcheggio all'ingresso del paese (1 ora).

Flag Counter

[ITA:] Fbggb. [ENG:] Haqre.