
David el Gnomo fu una serie di cartoni animati che arrivò in España nel 1985. (In Italia fu trasmesso dal 1986 al 1987 da Italia 1 in prima fascia serale.)
Io avevo 14 anni allora ma la ricordo come una delle mie serie preferite dell'infanzia, (erano altri tempi, lo sapiamo, a 14 anni eravamo ancora bambini).
Questa serie narra le avventure di David, un gnomo dei boschi che abita in una casa sotto un albero 🌲 🌲. Parliamo un po della vita dei gnomi e di come sono fatti:
Si dice che sono tra di noi già da almeno 2000 anni.
Lo gnomo adulto pesa 300 grammi e la gnoma adulta dai 250 ai 275 grammi. Il gnomo adulto all'età di 275 anni si trova nel fiore della vita. Ad una gnoma anziana, verso i 346 anni, comincerà a venirle un po di barba. Sono alti 15 cm senza il berretto. Le femmine quasi sempre stanno in casa. Lo gnomo porta una camicia blu senza collo e pantaloni verde marrone, stivali di feltro, scarpe di corteccia di betulla o zoccoli di legno secondo l'ora in cui vive. Sono chiari di pelle ma con guanciotte rosse, specialmente nella vecchiaia. Hanno molto rughe ma sono per lo più rughe del sorriso. Si salutano strofinandosi il naso.
La gnoma indossa un vestito grigio o kaki e finchè non si sposa porta un cappello grigio con le trecce che spuntano fuori. Dopo il matrimonio i suoi capelli spariscono sotto un fazzoletto e un cappello più scuro.
Quando lo gnomo ha cent'anni comincia a pensare al matrimonio, inizia a cercarsi una ragazza e a costruire una casa che sarà succesivamente esaminata dal futuro suocero. Dalla loro unione nasce nel solito modo una coppia di gemelli. La gravidanza dura 12 mesi. I gemelli possono essere due maschi, due femmine, o maschio e femmina.
Gli gnomi non muoiono mai di malattia ma solo di vecchiaia, d'incidenti o prede di animali. Gli gnomi da bambini si fanno la pipì a letto fino i dodici anni e abitano con i genitori fino ai cento.
Sono grandi conoscitori del bosco, delle piante, degli animali e dei più svariati mestieri ghiacchè gli gnomi sono dei veri maestri, sono dei falegnami, lavorano il vetro, la ceramica, il metallo, i tessuti, le pelli di animali, impagliatori e intrecciatori.
La casa dei gnomi del bosco normalmente si trova sotto un albero. La casa sarà sposta per lo più a nord-sud.
Lui non è David ma è sempre uno gnomo che ho disegnato a matita perchè voleva un ritratto. Forse lui sa più di noi.... o forse no. Gli gnomi sono un po burloni.

Qui se vi fa piacere potrete sentire la colonna musicale delle puntate che si fecero in Spagna, logicamente la canzone è in spagnolo. Io me la ricordo come se fosse ieri...
Canzone in spagnolo
https://www.youtube.com/watch?v=DZo1q7sM7t8
Non sono consentite foto del diorama nei registri della cache, saranno cancellate senza preavviso. Sentitevi liberi invece di pubblicarle sui vostri social.
Puedes validar la solución a tu puzzle con
certitude.