Skip to content

Città Studi - Toilet Paper Street Virtual Cache

Hidden : 2/16/2023
Difficulty:
1 out of 5
Terrain:
1 out of 5

Size: Size:   virtual (virtual)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


Partiamo da un doveroso chiarimento: in Città Studi - ma più in genere a Milano, e direi anche in Italia - non esiste una Toilet Paper Street. Abbiamo dedicato vie a comici (ce n'è una dedicata a Gino Bramieri), banchieri (piazzetta Cuccia la conoscevate?), non ne abbiamo dedicata una a Roma (unici in Italia), ma alla carta igienica, ad oggi, non abbiamo ancora avuto il coraggio - Roma potrebbe avere da ridire.

Quella che negli ultimi anni ha preso il nome di Toilet Paper Street all'anagrafe è dedicata a Giuseppe Balzaretti, architetto milanese di metà Ottocento, e prima del suo restyling era una strada piuttosto squallida. Da un lato l'ecomostro ex Zurigo Assicurazioni, dall'altra una serie di palazzine anni Sessanta e Settanta senza arte nè parte.

Poi, una ad una, le palazzine hanno iniziato a cambiare faccia: prima il civico 4, ridipinto in blu con una serie di enormi mani che impugnano altrettanto grandi rossetti. Qualcuno attribuisce la cosa allo studio di architettura che ha sede nel seminterrato, poi inizia a girare un nome: Cattelan.

La palazzina dei rossetti per un paio di anni rimane un caso isolato, mentre sul lato opposto della strada viene finalmente completato l'isolato di appartamenti di lusso rimasto incompiuto per quasi un decennio. Poi, quasi in contemporanea, altri civici cambiano livrea. Strumenti a fiato al civico 6, fiori tropicali all'8, strane rose occhiute al 14.

Nell'arco di pochi mesi, ecco Toilet Paper Street: le voci dicono che altre palazzine andranno a completare la galleria d'arte a cielo aperto, nel frattempo il Fuorisalone 2022 occupa la strada per un'intera settimana, per la gioia dei ricchi proprietari, ma anche dei meno ricchi che fino a notte inoltrata si "godono" i concerti e lo street food.

Veniamo alla virtual: cosa dovete fare per aggiungerla al vostro palmares? Semplice: immortalatevi in Toilet Paper Street (non è necessario che si veda il viso), possibilmente indossando/impugnando uno degli oggetti dipinti sulle palazzine (ovviamente chi si porta appresso una tuba o una tromba avrà la mia stima e gratitudine), e il log sarà vostro.

 

Virtual Rewards 3.0 - 2022-2023

This Virtual Cache is part of a limited release of Virtuals created between March 1, 2022 and March 1, 2023. Only 4,000 cache owners were given the opportunity to hide a Virtual Cache. Learn more about Virtual Rewards 3.0 on the Geocaching Blog.

Additional Hints (No hints available.)