Skip to content

La Chiesa Rossa Traditional Cache

Hidden : 4/1/2023
Difficulty:
2 out of 5
Terrain:
3.5 out of 5

Size: Size:   regular (regular)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


La Battaglia di Arbedo

E la Chiesa Rossa

Nell'anno del signore 1422-06-30 ad Arbedo, alle porte di Bellinzona si svolse una delle più grandi battaglie della storia svizzera.

Francesco Bussone detto il Carmagnola, insieme ad altri condottieri in rappresentanza del Ducato di Milano dei Visconti si vedeva contrapposto alle truppe confederate di Lucerna, Uri, Zugo, Unterwaldo, Appenzello, San Gallo e Leventina.

Quattromila Confederati  avevano varcato il passo del San Gottardo per attaccare Bellinzona e Domodossola e poter così estendere il dominio sulle vie commerciali a sud dei passi alpini, il Carmagola si fece loro incontro con un esercito di undicimila fanti e cinquemila cavalieri.

La superiorità numerica, tattica e d'equipaggiamento delle truppe del Ducato ebbe il sopravvento sulle esigue truppe Confederate che, se pur reduci da vittorie sugli Asburgo, si presentavano mal condotte e indisciplinate al punto tale che giunti a Bellinzona 600-800 uomini si distaccarono prima della battaglia per saccheggiare la valle Mesolcina, rientrarono in battaglia tardi e nel momento meno opportuno ovvero durante le trattative per la resa che indusse il Carmagnola a rincarare la dose riconquistando le valli Leventina e Domodossola. 

I cantoni Confederati persero il controllo sui territori situati a sud della gola del Piottino, ma con il trattato del 21 luglio 1426 i Confederati riottennero la franchigia doganale nel Ducato in cambio alla rinuncia di tutti i loro possedimenti transalpini. Molte furono le rimostranze dei cantoni primitivi a seguito del mancato sostegno da parte di Berna e dal limitato appoggio che avevano dato altri cantoni come Zurigo. In seguito a questa sconfitta gli svizzeri rafforzarono i propri eserciti con una maggior quota di picchieri sul totale dei combattenti.

La chiesa di San Paolo detta anche Chiesa Rossa si trova ad Arbedo all'esterno delle mura fortificate della vecchia Bellinzona, tutt'oggi vicino al confine dei due comuni.

Una prima costruzione potrebbe essere già datata tra il 600-700 DC, anche se i primi documenti storici risalgono solo al 1255, nel XV secolo viene ricostruita e ingrandita.

Si presenta con la facciata di colore rosso, che gli conferisce il nome di Chiesa Rossa, la rappresentazione di San Paolo a cui è dedicato ufficialmente l'edificio eclesiastico, inoltre in una parete laterale è rappresentata la battaglia di Arbedo del 1422 dove il conte Carmagnola sconfisse i Confederati'.

La cache:

In ricordo della battaglia di Arbedo, situato nei pressi della chiesa rossa, giace il tesoro dei confederati.

Potrebbe richiedere di mettere i piedi a mollo, valutate la fattibilità, nel caso di forti piogge o temporali si sconsiglia la ricerca.

 

 

 

Additional Hints (No hints available.)