Il nuovo lungomare inaugurato il 20 luglio 2018 rappresenta la coronazione di un lungo processo di riqualificazione legato alla preservazione del paesaggio urbano e del patrimonio storico naturalistico della città giardino.
Le ampie aree verdi sono perfettamente integrate tra gli stabilimenti balneari e i percorsi ciclo pedonali. Questi sono larghi fino a 4 metri e sono forniti di comodi parcheggi per le bici, aree di sosta e di socializzazione.
L’arredamento moderno si adatta perfettamente con l’ambiente circostante e si può notare anche in prossimità delle rotonde alla fine delle traverse, che agevolano le manovre dei veicoli a motore non ammessi all’interno del lungomare.
Al momento il Lungomare si estende dal porto canale di Cervia alla X Traversa, con un percorso di 1300 metri. È previsto il completamento di tutto il fronte mare fino alla XIX Traversa.
Il tratto dal porto canale al canalino, all'altezza della I Traversa, è intitolato ad Antonio Batani, il restante ai Pionieri del Turismo.