Favorita dal dolce paesaggio collinare e dalle temperature del lago di Garda, Sirmione offre il terreno fertile per la nascita di una delle eccellenze vitivinicole del Bel Paese: il vino Lugana. Ricavato principalmente da un vitigno autoctono (il Trebbiano di Lugana, detto Turbiana), questo vino è prodotto nell'area sud-occidentale dell'entroterra gardesano che abbraccia i Comuni di Desenzano, Lonato, Peschiera, Pozzolengo e Sirmione.
Lugana di Sirmione, come si evince dal nome, rappresenta il cuore della zona di produzione di questo pregiato vino bianco dalle origini antiche, certificate fin dal XVI secolo.
Dal punto di vista vitivinicolo, il territorio del Lugana è diviso in due aree caratterizzate da due diversi tipi di sottosuolo: uno più argilloso nella zona pianeggiante a ridosso del lago, depositario di uno stile di Lugana più "lacustre" e minerale, e un altro, più sassoso, verso i rilievi morenici, dove nascono vini meno minerali, più acidi e voluminosi.
La denominazione è protetta dal Consorzio di tutela Lugana DOC, che rappresenta 200 aziende associate. II Lugana è una delle prime DOC ad essere stata riconosciuta in Italia nel 1967.