Skip to content

Toc toc... Community Celebration Event

This cache has been archived.

ilTozzo: Dopo quasi un mese, è il momento di archiviare questo evento. Grazie ancora a tutti per la partecipazione! Alla prossima!

More
Hidden : Saturday, November 8, 2025
Difficulty:
1 out of 5
Terrain:
1 out of 5

Size: Size:   other (other)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


Cos'è il "Toc"? Oltre a un suono onomatopeico, a qualche sigla in vari ambiti tecnici e al nome del monte che ha causato il disastro del Vajont, il toc è anche, e in questo caso soprattutto, un piatto tipico di Bellagio, abbastanza diffuso nella zona ma praticamente sconosciuto al di fuori del Triangolo Lariano! È una delle ricette più antiche del luogo, risalente a quasi due secoli fa, quando era cucinato nei giorni di festa o nelle grandi occasioni in famiglia, essendo un piatto molto ricco.

Ma quindi, di preciso, cos'è il toc? Si tratta di una classica polenta di farina gialla, cotta per diverse ore, a cui vengono continuamente aggiunti burro e formaggi magri e semigrassi in mantecatura, fino a ottenere una consistenza e un gusto particolare. Pur trattandosi di un piatto "semplice", la sua preparazione è molto complessa e frutto di una tecnica ben precisa, che solo i maestri tocchisti più esperti conoscono! Tradizionalmente si accompagna con salami di vario tipo, gallina bollita e missoltini del Lago di Como, e va innaffiato con un buon vino rosso.
La sua particolarità è che si tratta di un piatto conviviale: si mangia tutti insieme, seduti intorno a un tavolo rotondo al centro del quale viene posto il paiolo con il toc, dal quale ciascuno si serve usando un cucchiaio di legno. Un'altra particolarità è che il toc si... tocca! Infatti, a parte il cucchiaio usato per servirsi dal paiolo comune (che non va portato alla bocca), non vengono usate altre posate: si usano le mani per formare piccole palline di toc dalla propria porzione, che si accompagnano poi con i vari contorni. Secondo la tradizione il toc "è grasso ma non unge, è caldo ma non scotta, è viscoso ma non si attacca alle dita": in poche parole, è perfetto per essere... toccato!
La tradizione, poi, vuole che, alla fine del pasto, nello stesso paiolo del toc venga preparato il ragel, una sorta di vin brulé aromatizzato, che serve a favorire la digestione.
Dopo la lunga introduzione, avrete sicuramente capito che l'idea di questo evento è invitarvi a provare questa particolarissima esperienza non solo culinaria, ma anche culturale e conviviale.

Ci troveremo al ristorante La Genzianella, in Località San Primo 4, Bellagio (CO).
Il ritrovo è fissato alle 12.30; alle 12.45 inizieremo il pranzo. Vi chiedo di arrivare puntuali, dato che quando il toc è pronto, prolungarne la cottura rischia di rovinarne il sapore e la consistenza!
Il menù, ovviamente, include il toc, accompagnato da salami rustici, missoltini, gallina bollita con ripieno, cotechino e scaglie di grana.
Poi, nell'attesa che sia pronto il ragel, verrà servita la miascia, una torta tipica locale con frutta fresca e secca. Il prezzo del menù è di 35€ (acqua, vino, caffè e coperto inclusi).

Il locale ha una capienza massima di 40 posti: per favore, confermate la vostra presenza entro il 3/11/2025. Al raggiungimento dei 40 Will Attend, si aprirà una lista d'attesa; chi non dovesse riuscire a partecipare è pregato di segnalarlo, in modo da liberare un posto per qualcun'altro.

Un ringraziamento speciale a Faberwest che ha voluto regalarmi il suo CCE, permettendomi di organizzare questo!

Partecipanti Lista d'attesa
ilTozzo 4    
Giassai 2    
skyshanks 1    
Faberwest 1    
Andre2k19 2    
Samyjoe89 1    
varaless 1    
Krilg89 1    
boarifilippo 1    
Wonder67 4    
Ghiro64 1    
DuccioTheKing 1    
NebuJunior88 1    
Norma71 1    
ik2voe 2    
Eleutheria28 1    
CAMO62 2    
Andyerre 2    
Baduu 2    
Giuli B 2    
emmepico 1    
Ildorico 1    
fb90802 1    
sCambioRotta 1    
Drel_ 1    
       
Totale 38    

 

Community Celebration Events - 2025

Questo evento è parte di un rilascio limitato di Community Celebration Event per celebrare i 25 anni del Geocaching. I geocacher di tutto il mondo hanno organizzato questi eventi tra il 1 gennaio 2025 e il 31 dicembre 2025. Trovi maggiori informazioni sui Community Celebration Event sul Geocaching Blog.

This Event is part of a limited release of Community Celebration Events to celebrate 25 years of geocaching. Geocachers hosted events between January 1, 2025 and December 31, 2025. Learn more about Community Celebration Events on the Geocaching Blog.

Additional Hints (No hints available.)