Benvenuti sulla Rocca Corna Est (2317 m)!
Tutti le adocchiano ma in pochi le vanno trovare. E loro, schive come poche altre sanno essere, ricompenseranno coloro che salgono fin lassù. - Bruno Rosano in "Val Maira a pè"
Per dovere di cronaca, la vera "Rocca Corna" in realtà è quella Ovest, perchè è più in alto (2374 m). Avrei voluto nascondere anche lì un cache, ma purtroppo i tempi stringevano... sarà per la prossima volta!
Adesso che sei arrivato fin qui goditi il bellissimo panorama davanti ai tuoi occhi, la bellissima Valle Maira.
Ogni volta che vengo da queste parti in Valle Maira resto sempre affascinato da questi due picchi... sono così iconici! E finalmente oggi ho avuto l'occasione di vedere la valle da un'altra prospettiva dopo molti anni... nascondendoci pure un cache!
Per arrivare all'inizio del sentiero per Rocca Corna Est (vedi waypoint, "Colletto Canosio") puoi arrivarci da Prazzo Inferiore, oppure passando per Canosio, lasciando temporaneamente l'auto al waypoint.
Il sentiero fino alla croce di Rocca Corna Est non è complicato, ma richiede molta pazienza e fatica.
In alcuni punti il sentiero non è segnato, e in altri tratti la verniciatura segnaletica rossa è molto scarsa. Il mio consiglio è di seguire le descrizioni ai due link riportati in fondo. Su OpenStreetMap è presente il percorso completo (e molto accurato) da seguire con il GPS solo fino a Rocca Corna Est.
Miraccomando riservate tutte le forze per la salita finale dopo aver girato la montagna per arrivare diritti alla croce!
Una volta arrivati in cima ne vale davvero la pena, Buona avventura!
https://www.gulliver.it/itinerari/corna-rocca-dal-colletto-di-canosio/
https://cuneotrekking.com/itinerari/escursioni/escursione-alla-rocca-corna-2375-m-valle-maira