La chiesa di San Nicola ha un campanile ottagonale che, dopo la Torre, è il secondo campanile pendente di Pisa con 2.5° di inclinazione (il terzo e più pendente di tutti è quello di San Michele degli Scalzi sul viale delle Piagge con 5° di inclinazione). Si tratta di un originale campanile a pianta ottagonale del XIII secolo a cui si accede da una scala a chiocciola con gradini a sbalzo.
La chiesa, attestata nel 1097 come dipendenza del Monastero di S. Michele della Verruca (non più esistente), è in stile romanico-pisano e contiene elementi dello stile di Buscheto, architetto della Cattedrale (archi ciechi, lesene, losanghe, rivestimenti in marmo a fasce bianche e grigie).

The San Nicola church is the second leaning bell tower of Pisa with 2.5° of inclination, after the famous one in Piazza dei Miracoli. The third (and most leaning) one is San Michele degli Scalzi, in Viale delle Piagge, with 5° of inclination. This one is an original bell tower with octagonal shape from the XIII century with a narrow spiral staircase.
The church is first mentioned in 1097 as a dependence of Monastero di S. Michele della Verruca (not existing anymore), and is in "romanico-pisano" style, with the facade containing many tipical elements of that architectonical style, similar to the cathedral.