Il primo pontile di Forte dei Marmi fu costruito nella seconda metà dell'800 per poter imbarcare i marmi ricavati dalle cave delle Alpi Apuane. Fu però distrutto nella seconda guerra mondiale dai tedeschi, che fecero esplodere i sostegni di legno. Il pontile che vediamo oggi fu costruito nel 1955 ed è un simbolo di Forte dei Marmi. È inoltre molto utilizzato dai pescatori locali, che qui pescano in particolar modo spigole, orate e cefali.
Han srffhen, va onffb r qvrgeb n ha fnffb.