Skip to Content

Reviewer notes

Use this space to describe your geocache location, container, and how it's hidden to your reviewer. If you've made changes, tell the reviewer what changes you made. The more they know, the easier it is for them to publish your geocache. This note will not be visible to the public when your geocache is published.

This cache has been archived.

stellina: --

More

Mystery Cache

La Rosa dei Venti

A cache by stellina Send Message to Owner Message this owner
Hidden : 12/30/2005
Difficulty:
3 out of 5
Terrain:
2.5 out of 5

Size: Size: not chosen (not chosen)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


La cache è posizionata a Lignano Sabbiadoro, cittadina turistica che offre però numerosi luoghi suggestivi, poco conosciuti da ammirare magari anche nel periodo invernale.
Di particolare interesse al fine di questa caccia è la zona denominata Lignano Pineta che ha origine grazie all'iniziativa di un gruppo di imprenditori friulani, che realizzano un innovativo progetto urbanistico a forma di spirale ideato dall'architetto Marcello D'Olivo. Il progetto fu proprio mosso dalla volontà di rispettare la natura creando un’unica strada che si sviluppa a spirale adeguandosi al paesaggio preesistente infatti per riprendere le parole del progettista stesso “nell’idea di rispettare la natura nasce l’idea della spirale: percorrendola varia il raggio di curvatura e quindi di ha sempre davanti il verde”.

La cache si presenta come una multi-virtual cache perché per giungere alla destinazione finale dovrete procurarvi 3 dati necessari a risolvere una semplice espressione che vi fornirà le coordinate ed è consigliabile l’uso di una mappa della città di Lignano Sabbiadoro.

È preferibile andarci durante la stagione invernale o primaverile in cui non c’è troppo traffico e in cui si possono ammirare degli straordinari tramonti.

1^ TAPPA:

N. 45°38.750
E013°06.016

Da questa posizione vedrete emergere dal mare una pietra con una iscrizione e una data =1A0B da cui potrete ricavare i primi due dati che vi serviranno cioè A e B.

2^ TAPPA:

La seconda tappa serve a ricavare il dato C che consiste nell’individuazione del numero di archi di cui si compone la spirale a partire da Arco dell’Erica in prossimità di Piazza Rosa dei Venti e finendo con Arco del Libeccio (compreso).
Questo dato può essere ricavato direttamente dalla cartina che avrete portato con voi oppure per chi volesse avventurarsi nella spirale e contare ad uno ad uno gli archi portarsi presso Piazza Rosa dei Venti da cui parte l’Arco dell’Erica alle coordinate N 45° 39.982 E 013°06.136..
Per coloro che percorrono l’intera spirale l’operazione potrebbe essere difficoltosa per la presenza di numerosi sensi unici che possono ingannare, quindi fate attenzione!!
PS: contare solo gli Archi contigui tra di loro che formano la spirale e non altri archi o raggi.

3^TAPPA

Una volta ricavato anche il dato C potete risolvere la seguente espressione:

N: 45°[(AxB) -4]; [352 + (BXC)X10]

E 13°0A; 0[(AxC) -27]

Giunti sul posto dovrete inviare alla mia mail smilestellina@yahoo.it l’indicazione di che tipo di costruzione avete davanti,magari anche una forografia, le coordinate gps che troverete a terra a destra e a sinistra del manufatto (scoprirete che non corrispondono esattamente a quelle risultanti dall’espressione o a quelle del vostro gps) ed infine inviatemi i nomi dei venti riportati sulle lastre di pietra circolari che circondano il punto in cui vi trovate.
Buona caccia!!

Additional Hints (No hints available.)



 

Find...

109 Logged Visits

Found it 98     Didn't find it 4     Write note 5     Archive 1     Publish Listing 1     

View Logbook | View the Image Gallery of 16 images

**Warning! Spoilers may be included in the descriptions or links.

Current Time:
Last Updated: on 11/15/2017 3:21:34 PM (UTC-08:00) Pacific Time (US & Canada) (11:21 PM GMT)
Rendered From:Unknown
Coordinates are in the WGS84 datum

Return to the Top of the Page