Skip to content

Castel Selva Traditional Cache

Hidden : 1/3/2014
Difficulty:
1.5 out of 5
Terrain:
2 out of 5

Size: Size:   regular (regular)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Related Web Page

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

Il cache si trova nei pressi del castello di Selva dopo una breve camminata. Attualmente il castello è in ristrutturazione ma il cache è comunque raggiungibile senza entrare nell'area delimitata. Il castello è raggiungibile da due strade, quella originale di epoca medioevale per i più avventurosi e quella forestale più adatta alle famiglie e da cui si gode di un'ottima vista sulla valle e sulle montagne di fronte.


L'origine di Castel Selva è stata ipotizzata intorno al VI secolo, quando fu eretto a scopo di difesa della popolazione contadina dalle invasioni dei Franchi e degli Ungari.
Il castello divenne uno dei più grandiosi del Trentino a partire dal 28 maggio 1027, giorno in cui la sua vita si legò a quella del Principato Vescovile di Trento. Nel XVI secolo il principe vescovo di Trento Bernardo Clesio fece ricostruire il castello e lo fece decorare sontuosamente da numerosi artisti provenienti dal Castello del Buonconsiglio. Tali lavori terminarono nel 1537.

Nel 1545 iniziò nel capoluogo il famoso Concilio di Trento, e a Castel Selva vennero ospitati numerosi ed importanti cardinali: da ricordare Marcello Cervini (poi papa Marcello II), Reginald Pole (poi Arcivescovo di Canterbury) e Cristoforo Madruzzo, il principe vescovo di Trento successore di Bernardo Clesio.

Successivamente il castello venne abbandonato ed iniziò la sua decadenza. Nel 1779 venne acquistato dal comune di Levico Terme, che ne utilizzo le parti in muratura per la costruzione di molte case del centro storico. Al giorno d'oggi restano solamente delle parti dei muri del complesso principale, ed un arco con lo stemma del principe vescovo di Trento 300 metri prima di giungere al castello.

Additional Hints (No hints available.)