Skip to content

Sasso di San Zanobi Traditional Cache

Hidden : 8/15/2007
Difficulty:
2.5 out of 5
Terrain:
2 out of 5

Size: Size:   small (small)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


Italiano
Un posto strano, fuori dal normale, sull'appennino.
Tante storie circolano su questo strano affioramento roccioso.
Per il suo colore nerastro e la sua forma molti sostenevano fosse il resto di un meteorite caduto qui molto tempo fa.
Altri ne attribuiscono origini religiose: una credenza religiosa tramandata solo oralmente, ci racconta che "San Zanobi (o Zanobio, Zenobi, Zenobio) trovandosi a transitare da solo da quelle parti, in penitenza, dopo aver varcato Piancaldoli viene tentato dal diavolo, il quale gli chiede di dimostrare in modo tangibile il potere dello spirito sulla materia a supporto della tesi della superiorità delle forze del bene sul maligno. Zenobio solo, scalzo, vestito unicamente del suo saio, cappello, mantello e bastone decide di accettare la sfida, affrontando una prova di forza fisica che consiste nel tirare un grosso sasso: chi lo lancia più lontano è il pà potente e quindi il vincitore. Il primo a tirare è il diavolo, il quale solleva un grosso masso e lo scaglia a grande distanza, facendolo precipitare nel punto ove ora si trova il sasso della Maltesca. Poi tocca all'esile Zenobi, il quale, grazie alla forza della sua fede e un aiuto dal cielo, solleva un masso ancora più grande e lo lancia così distante che cade quasi un chilometro più lontano rispetto a quello gettato dal diavolo. Fu così che la prova superata da Zenobi non solo celebra la vittoria del bene sul male, ma dona al sasso un nome per l'eternità."
I geologi, invece, ci informano che si tratta di una formazione ofiolitica: rocce generalmente di colore verde scuro/nero che prendono il nome di ofioliti dal greco ophis (serpente) e lithos (roccia). Il processo che le ha originate è metamorfismo di fondo oceanico: si sono generate principalmente nell'antico oceano ligure-piemontese tra i 144 e 100 milioni di anni fa e sono le rocce più antiche dell'Appennino romagnolo.

Il posto si raggiunge facilmente in auto, è presente anche un adeguato parcheggio di fronte alla formazione rocciosa.
Per il piccolo tratto finale sono richieste scarpe adatte alla roccia: scarpe da trekking o da arrampicata vanno benissimo, altri tipi di scarpe devono avere una suola adeguatamente scolpita (ho posizionato il cache con scarpe da corsa, ma erano buone e sapevo dove andare...).
Non c'è bisogno di avventurarsi in arrapicate esagerate e/o in precipizi. Vi consiglio fin da subito di partire alla destra del sasso lasciandovi alle spalle il parcheggio e di proseguire lungo la base della roccia fino a quando sarà necessario. Dopo sarà necessaria una piccola "arrapicata" (non difficile).
Buona caccia!

Additional Hints (Decrypt)

[ITA] Irqv sbgb fcbvyre - [ENG] Frr fcbvyre cvp

Decryption Key

A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M
-------------------------
N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

(letter above equals below, and vice versa)