Skip to content

Spinges Traditional Cache

Hidden : 3/2/2008
Difficulty:
1.5 out of 5
Terrain:
1.5 out of 5

Size: Size:   small (small)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


Vogliamo ricordare Caterina Lanz, una giovane ladina di 26 anni, in servizio a Spinges nel 1797, quando le truppe francesi giunsero fin lassù. I tirolesi stavano ritirandosi; allora sul muro del cimitero apparve una ragazza scarmigliata, che con una forca impedì loro arditamente di saccheggiare la chiesa. Davanti a quell’apparizione gli aggressori si arrestarono; i tirolesi ripresero coraggio e respinsero vittoriosamente i nemici. La giovane passò alla storia quale “Ragazza di Spinga”, simbolo della difesa ad oltranza della patria e della religione. Vedere in chiesa la vetrata, e nella cappella del cimitero il Santo Sepolcro di Gerusalemme in miniatura.

Era l'anno 1680 quando arrivò a Spinga il cooperatore Georg Stocker. In breve tempo il giovane parroco riuscì ad animare la sua piccola comunità cristiana. Erano molti i pellegrini che venivano fin quassù per sentire da lui la parola di Dio. Dopo alcuni anni il parroco intraprese un viaggio in Terrasanta e rimase colpito dalla struttura architettonica della chiesa del S.Sepolcro a Gerusalemme e giurò che avrebbe fatto costurire una chiesa uguale anche a Spinga. E così fu. La costruzione di Spinga tutt'oggi costituisce un'imitazione eccezionale ed è rimasta luogo di pellegrinaggio. L'interno della cappella con il sepolcro è circondato da una costruzione esterna con due torrette. Sui pilastri d'angolo del cornicione notiamo dieci angeli che portano gli utensili della Passione. Queste scene della Passione furono volute da Georg Stocker che nell anno 1685 le fece scolpire ed applicare all'interno della cappella.

All´entrata di questo bellissimo paese, su di un colle , si erige una grande croce di granito posta li per
ricordare Caterina Lanz. Da questo colle si ha una vista stupenda.


Tedesco

Ort: Spinges
Als das „Mädchen von Spinges“ ist Katharina Lanz in die Geschichte des Landes Tirol eingegangen. Die damals 26 jährige aus dem Gadertal stammende Frau, hat während des siegreichen Tiroler Freiheitskampfes gegen die Franzosen 1797 auf der Friedhofmauer stehend und mit einer Mistgabel bewaffnet, die heranrückenden französischen Soldaten erstochen und in die Flucht geschlagen. Dadurch wurde die antik und religiös wertvollen Gegenstände der Kirche vor der Plünderung bewahrt. Katharina Lanz wurde so für die Einheimischen zur Symbol. für den selbstlosen Einsatz zum Erhalt der Tradition und Heimat.Gerade auf dieser Tour kann man gut in die harte tägliche Arbeit der Bergbauern einsehen. Nur durch große Mühe können die steilen Wiesen und die Holzarbeit im schwierigen Gelände gewinnbringend erledigt werden.

Ladino:
Caterina Lanz,e na jona marora che recurdun por avei defenü
la patria dai franzeji.
Ala laora tel pic paisc de Spinges sön les temples da soredl
de Puster.

Additional Hints (No hints available.)