[T7T] Selva di Circe - Piscina della Verdesca
-
Difficulty:
-
-
Terrain:
-
Size:
 (small)
Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions
in our disclaimer.
La Foresta Demaniale del Circeo è quello che rimane della “Selva di Circe”, una foresta definita in gergo specifico “Planiziaria o Planiziale”, ossia di pianura.
E’ oggi il più esteso esempio di foresta di questa natura, che una volta (al tempo dei Romani) ricopriva tutte le pianure della penisola.
L’estensione attuale è di circa 3300 ettari, contro i 12000 originari. La causa di questo disboscamento è la Bonifica dell’Agro Pontino, iniziata nel 1927 da parte dell’Opera Nazionale Combattenti per creare terra da destinare all’agricoltura e per sconfiggere la Malaria.
Il progetto della Bonifica era il totale taglio del bosco, ma l’allora capo della Milizia Forestale (oggi Corpo Forestale dello Stato) Luogotenente Generale Augusto Agostini, che dimostrò di possedere un’idea ecologista molto all’avanguardia per l’epoca, si oppose al Commissario dell’Opera Nazionale Combattenti, Valentino Orsolini Cencelli, ed ottenne che i 3300 ettari non fossero distrutti, ma che venissero però asciugati dagli acquitrini, realizzando delle canalizzazioni e sterminando così la terribile zanzara Anofele responsabile della Malaria.
Oggi camminando all’interno di questo bosco possiamo apprezzare la varietà delle specie vegetali presenti. La particolarità è che, accanto alle essenze tipiche della zona quali la Sughera, il Pino domestico (inserito negli anni ’30 per rendere produttive alcune zone del bosco), la Fillirea, l’Alloro…, sono presenti alberi che normalmente vivono in zone fitoclimatiche molto più alte quali la Farnia, il Farnetto, l’Orniello…; questo grazie alla “freschezza” del terreno dovuta alla presenza di acqua nei primi strati del terreno, a volte in inverno affiorante nelle “Piscine”.
[ITALIANO]
All’interno della Foresta sono presenti ancora oggi delle zone dove, nei periodi più piovosi, si creano delle grandi pozze di acqua affiorante denominate “Piscine”.
Tale fenomeno è causato dalla presenza nel terreno di strati uniformi, abbastanza superficiali, di argilla che crea così un fondo impermeabile e permette l’accumulo di acqua.
In queste grandi “pozzanghere” si possono ammirare grandi alberi che non sembrano risentire affatto di questa forte umidità.
La Piscina della Verdesca, l’unica visitabile in quanto le altre sono all’interno di Riserve Naturali Integrali, ci fa salire a bordo di una immaginaria “Macchina del Tempo” e ci trasporta indietro fino agli inizi del 1900, prima della Bonifica, quando gran parte della Selva di Circe era coperta dagli acquitrini e l’uomo riusciva per alcuni periodi dell’anno a sfruttare le zone asciutte (le Lestre) per ottenere cibo per la propria famiglia, combattendo però contro lo spettro della malattia del periodo… la Malaria.
Orario di apertura del cancello sulla Strada Pontina: dalle 7,30 alle 19,00
[ENGLISH]
Inside of the Forest they are the zones where, in the rainy periods, they are created of the great emerging water pools called “Piscine”.
Such phenomenon is caused from the presence in the ground the uniform layers, enough superficial, of clay that creates an impermeable bottom and accumulates allows it of water.
Piscina della Verdesca, is the only that you can visit because the others are inside of Integral Natural Reserve where the entrance is not admitted. It get you in the imaginary “Time Machine” and it transports you behind till the beginnings of 1900, , before the Reclamation, when great part of the Foresta di Circe was covered from the marshes and the man succeeded for some periods of the year to take advantage of the dry zones (called Lestre) in order to obtain food for own family, but fighting against the spectre of the Malaria.
Timetable of opening to the gate of Pontina Street 7,30 AM – 7,00 PM
Additional Hints
(Decrypt)
[ITALIANO]Fr unv yr pbbeqvangr cerpvfr... pv frv fbcen.
[ENGLISH] Vs lbh unir gur cerpvfr pbbeqvangrf… gurer ner bire.