Monte Grona Traditional Cache

Hidden : 8/29/2008

La cache è posizionata a 1736 m in cima a una montagna e richiede circa 650 m di dislivello su sentiero (con gli ultimi metri attrezzati).

Il Grona è una montagna che con poco dislivello (è alta 1736 m.) offre un panorama che va dal Lago di Lugano al bacino del Lago di Como; coperto solo a nord-est dal monte Bregagno.

Sulla strada che da Menaggio porta a Lugano, si sceglie la direzione per Plesio e quindi per Breglia . Da qui verso i Monti di Breglia e proseguendo sulla carrozzabile a tratti sterrata è possibile parcheggiare a 1100 m circa.
Si seguono le indicazioni per il Rifugio Menaggio che viene raggiunto a 1400 m slm
Dal rifugio vi sono tre possibilità di salita :
a) la via ferrata CAO (impegnativa)
b) la “direttissima” (fondo sassoso piuttosto instabile)
c) la “normale” (fondo abbastanza stabile)
Per le prime due opzioni si prende il sentiero a sinistra appena sopra il rifugio; a un bivio la traccia di sinistra porta alla ferrata mentre quella della Direttissima sale verticale.
La normale sale sopra il rifugio verso la cresta a 1611 m (la Forcoletta) da qui si segue una traccia verso sinistra.
Direttissima e normale si incontrano su una sella piuttosto larga subito prima dell’ultimo tratto, costituito da facili roccette e attrezzato con corde fisse.
Personalmente consiglio un anello con “direttissima” in salita e “normale” in discesa.

Buona caccia!

Yn pnpur è cbfvmvbangn ha cb’ cevzn qryyn fbzzvgà, fhy genggb nggermmngb (fnyraqb n qrfgen.)