|
Purtroppo, complice una motosega, il castagno non c'è più! Visto che l'abbattimento fa pure parte del ciclo della vita di un castagno, lasciamo comunque sul posto il cache.
-----
Leider ist der Kastanienbaum einer Motorsäge zum Opfer gefallen! Da diese Tatsache auch zum Lebenslauf eines Kastanienbaums gehört, lassen wir den Cache an seiner Stelle.
Italiano
Questo è il 2.o di una serie di 10 cache intitolata "Castagni monumentali" che hanno lo scopo di far scoprire alcuni dei più notevoli castagni ticinesi ed alcuni maggenghi poco conosciuti. Sul logbook depositato nei cache si trova un numero che dovrà essere annotato per poter, alla fine, calcolare le coordinate di un cache supplementare.
1. Introduzione
Semione è un piccolo villaggio della parte più meridionale della Valle di Blenio. Palazzi centenari costeggiano la strada laterale insieme alla recentemente restaurata chiesa medievale. Sopra il nucleo, in mezzo a vigneti, campi e boschi vi sono piccole fattorie e case, alcune delle quali riattate come case di vacanze. Partendo dalla chiesa e passando dal paese vecchio e dal museo, un bel sentiero conduce a Navone dove si trova il cache e un interessante oratorio.
L'Oratorio di S. Maria Bambina, costruzione ottagonale barocca sorta attorno a un'antica cappella votiva, venne iniziata nel 1667 su progetto di Giovanni Sebastiano Robecco e portata a termine nel 1681. Il portico, ideato da Ambrogio Remelino, fu aggiunto nel 1709. La volta dello spazio interno è coperta d'affreschi di Giovanni Antonio Soliva e Giovanni Battista Soldati. L'altare, che racchiude l'affresco cinquecentesco della cappella originaria, è ornato di stucchi eseguiti tra il 1678 e il 1683 da Domenico Rezia.
2. A proposito del cache
Il castagno si trova ad un'altitudine di 775 m s.l.m, ha una circonferenza di 9.20 m ed è alto 12.50 m. Per facilitare la ricerca e non danneggiare il castagno, il cache si trova un po' discosto a circa 40 m dallo stesso!
Partendo da Semione il maggengo di Navone è raggiungibile in auto o a piedi in 1 ora su un bel sentiero con 350 m di salita (solo con calzature adeguate).
3. Informazioni supplementari
-
Semione è raggiungibile con mezzi pubblici partendo dalla stazione FFS di Biasca.
-
A Navone si può parcheggiare vicino al cache a lato del campo stradale.-
-
La strada di montagna che porta a Navone è stretta e tortuosa con, a tratti, poca visuale.
-
La chiave per l'Oratorio di S. Maria Bambina è ottenibile presso la signora Alba Solari a Semione (tel. 091 870 12 61).
Auguro a tutti una piacevole visita e buona fortuna nella ricerca!
|