[Fol6] Trivero - Santuario della Brughiera Traditional Cache
[Fol6] Trivero - Santuario della Brughiera
-
Difficulty:
-
-
Terrain:
-
Size:
 (small)
Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions
in our disclaimer.
La cache si trova nei pressi del Santuario della Brughiera, piccola frazione del comune di Trivero. E' possibile raggiungerlo comodamente in auto e godersi da qui lo splendido panorama.
Santuario della Brughiera
La sua edificazione si collega a una vicenda miracolosa avvenuta nel '500, quando la Vergine apparve a una pastorella muta che così recuperò la parola. Divenuto meta di pellegrinaggio, il suolo venne ben presto spianato per accogliere i fedeli e per favorire la costruzione di una cappella in onore della Madonna.
L' evento storico più eclatante è senz' altro quello relativo alla "battaglia" del 25 marzo 1643, quando due processioni -provenienti l' una dal Triverese e l' altra da Mosso- si scontrarono e ne nacque una rissa con sassate e archibugiate poichè entrambi i comuni si contendevano la proprietà del santuario. Si racconta che mentre infuriava la lotta apparve nel cielo la Vergine, che raccolse nelle sue mani le palle dei fucili così che nessuno na restasse offeso. Un grande quadro ancor oggi conservato nella chiesa grande ricorda quella cruenta vicenda: è la famosa " tela delle sparate", dipinta sul finire del sec. XVII forse da Pietro Lace.
La chiesa più piccola certamente risale al XVI sec., mentre il portico è stato aggiunto nel '700. Qui probabilmente venivano ospitati gli appestati durante le epidemie e qui venivano accolti i dipinti votivi donati dai fedeli al santuario. L' altare in marmo, a forma di urna e finemente intarsiato, risale alla metà del XVIII sec. Qui, in una nicchia, è custodita la settecentesca statua lignea della Madonna.
La seconda chiesa fu probabilmente costruita a seguito dell' episodio delle "sparate", nel XVII sec. Sull' altare maggiore spicca una pregiata icona lignea e, al centro, una natività di gran pregio, l' "Adorazione dei pastori" del pittore cremasco Gian Giacomo Barbelli, uno dei più interessanti dipinti seicenteschi conservati nel Biellese. E' uno dei rari notturni del pittore, che in questa occasione si rifà alla consolidata tradizione cremonese per le sperimentazioni luministiche.
E' di fine seicento il pulpito a pannelli intagliati ( di fattura valsesiana), ora smontato e conservato nella sacrestia insieme ad altri arredi sacri.
Un piccolo campanile completa l' edificio, cui furono aggiunte delle camere per i pellegrini e l' abitazione dell' eremita cui spettava la custodia del santuario.
Nel 1824 vennero erette le cappelle della Via Crucis lungo il sentiero che dalla parrocchia di Bulliana conduceva alla Brughiera. Dipinte dal pittore Avondo di Varallo l' anno successivo, vennero poi ritoccate da Antonio Ciancia nel 1879.
La Cache
Il contenitore è un tapperware rettangolare al cui interno sono contenuti il logbook, una matita e diversi piccoli oggetti in cerca di nuovi padroni.
Additional Hints
(Decrypt)
N cbpuv cnffv qnyyn tevtyvn r qnv gnibyv, yb cbgergr gebiner nyy'vagreab qv ha prccb pnib.
Treasures
You'll collect a digital Treasure from one of these collections when you find and log this geocache:

Loading Treasures