Skip to content

[Sestiere di San Polo] Sotoportego de l'Erbaria Traditional Geocache

This cache has been archived.

kazuma: [English text follows]
Ciao collega Geocacher,

dopo oltre un mese dalla mia ultima nota, non ho ricevuto alcuna risposta.

Per questa ragione sono costretto ad archiviare questo cache. Se non lo hai ancora fatto, per favore raccogli ogni resto del cache al più presto possibile.
Se avete intenzione di intervenire sul cache, una volta completata l'operazione per favore lasciatemi un messaggio con il numero waypoint GC relativo al cache. Sarò più che lieto di verificare nuovamente il cache per verificare la sua conformità con le linee guida.

Grazie per l'attenzione e ti prego di non esitare a contattarmi per ogni ulteriore informazione. A questo proposito, ti ricordo di non premere "Reply" a questa mail, perchè io non la riceverei mai. Utilizza la pagina di invio mail che ottieni andando all'indirizzo "http://www.geocaching.com/email/" e inserendo il mio nick "kazuma" oppure direttamente a "reviewer@geocaching-italia.com".


Hi fellow geocacher,

after a month from my last note I have not receive any answer and no action has been taken on the cache. For this reason, I am archiving it. If you haven’t done so already, please pick up any remaining cache bits as soon as possible.
If you are going to fix the problems connected to this cache, once it is ready please drop me a note and let me know the GC waypoint number of the cache. I will be more than happy to take a look at your cache again to see if it is still is within the guidelines of the Geocaching.com website for cache placement and posting.

Thanks for your understanding and please do not hesitate to contact me for any further information. Regarding this, please note that you shouldn't press "Reply" to this email, since I will never be able to get it. Please use the email page you will get by going to the address (visit link) and inserting my nick "kazuma" or directly through "reviewer@geocaching-italia.com".

Regards,
Kazuma
Groundspeak volunteer reviewer for Italy

More
Hidden : 2/23/2010
Difficulty:
2.5 out of 5
Terrain:
1.5 out of 5

Size: Size:   not chosen (not chosen)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

[ITA]: Questa cache fa parte della serie “i sestieri di Venezia”;

[ENG]: This cache is a part of “the sestieri of Venice” series


Image from Wikipedia



Immagine presa dal mio grande amico Daniele (http://www.flickr.com/photos/daniele1357/2896644706/)


[ITA]: la città di Venezia è tradizionalmente divisa in sei sestieri e si sviluppa su ben 118 isolette collegate da 354 ponti e divise da 177 canali. A Venezia il sestiere corrisponde al quartiere di altre città e rappresenta idealmente la quarta parte dell'accampamento romano, schema ideale della costruzione di un gran numero di centri abitati europei. La suddivisione di Venezia in sestieri ha origini antichissime. I nomi dei 6 sestieri di Venezia sono:
  • Cannaregio, chiamato così perché originariamente si sviluppava in una zona paludosa con molti canneti;
  • Castello, che ha preso il nome da un fortino ormai scomparso attorno a cui si è sviluppata l'area. Durante la Serenissima era il centro militare e marittimo della città, con la costruzione dell’Arsenale;
  • Dorsoduro, chiamato così perché anticamente la zona era caratterizzata da un terreno stabile (dal dorso duro), molto meno paludoso che nelle altre aree di Venezia. Probabilmente il suo nome deriva dalle compatte dune di sabbia che erano presenti in questa zona;
  • San Marco, il centro politico ed economico della città, che prende il nome dalla famosa basilica;
  • San Polo, il centro geografico di Venezia;
  • Santa Croce, il più piccolo dei sestieri, oggi fortemente influenzato dalla presenza della stazione ferroviaria e da Piazzale Roma, terminal per il traffico veicolare.

La zona di Rialto è parte del sestiere di San Polo. E' una delle prime aree di Venezia ad esser stata abitata. Le prime notizie riguardo alla zona di Rialto risalgono al IX secolo, quando sorgeva un piccolo villaggio noto come Rivoaltus (in italiano "riva alta"), posto su entrambe le sponde del Rio Businiacus. Nei secoli seguenti, il Rio Businiacus venne rinominato Canal Grande e l'intera area prese il nome di Rialto. Lo sviluppo della prima parte urbanizzata di Venezia si concentrò inizialmente sulla riva occidentale del Canal Grande, ma ben presto la crescita demografica della città costrinse a cercare nuovi spazi dove costruire. La crescita della città si sviluppò quindi verso il mare, ovvero in quella che oggi è l'area di San Marco, che nei secoli della Serenissima divenne il centro politico ed economico della città, mettendo il quartiere di Rialto in secondo piano.

La zona di Rialto riprese una importanza strategica per la città dopo il 1097, quando venne scelta per ospitare il mercato di Venezia. Il secolo seguente, nel 1181, venne costruito un piccolo ponte di barche sul Canal Grande, per facilitare lo spostamento dei cittadini verso il mercato. Il ponte fu chiamato Ponte della Moneta, poiché sorgeva vicino alla Zecca di stato. Nei secoli successivi il mercato si ingrandì notevolmente, sia come vendita al dettaglio che all'ingrosso. Vennero così costruite molte infrastrutture, come magazzini, depositi e spazi commerciali. Nel frattempo, apparvero i primi negozi di oggetti di lusso, le prime banche e assicurazioni e gli uffici delle tasse della città vennero collocati nella zona. La crescente importanza del mercato di Rialto sulla sponda orientale del Canal Grande fece aumentare il traffico sul ponte di barche tanto che attorno al 1250 ne fu sostituito un altro più resistente di legno. Data la stretta associazione con il mercato, il ponte cambiò nome e diventò Ponte di Rialto. Nella prima metà del XV secolo vennero costruite due file di negozi lungo i lati del ponte. Nel 1310 il ponte di legno fu però gravemente danneggiato durante alcune rivolte cittadine e crollò definitivamente nel 1444, sotto il peso della grande folla. Così, nel 1503 venne per la prima volta valutata l’ipotesi di costruire un ponte in pietra.

L'attuale ponte in pietra ad arcata unica, realizzato da Antonio da Ponte in collaborazione col nipote Antonio Contin, fu iniziato intorno al 1588 e fu completato solo nel 1591. La struttura è molto simile a quella del precedente ponte in legno: due rampe inclinate, con negozi su entrambi i lati ed una sezione centrale coperta da un porticato. Il progetto fu immediatamente considerato troppo audace dal punto di vista ingegneristico, tanto che alcuni ingegneri che parteciparono alla costruzione ne denunciarono la possibilità di crolli. Ma il ponte regge tutt’ora ed è diventato una delle mete turistiche più famose d’Italia.

A partire dal 1500 il Mercato di Rialto ospitò il mercato all'ingrosso della frutta e della verdura, chiamato Erbaria. L’Erbaria riforniva di ortaggi sia i venditori di Rialto che la maggior parte dei fruttivendoli di Venezia, che arrivavano con le proprie barche per caricare la merce proprio vicino al nascondiglio della cache!. All'interno dell'Erbaria potevano entrare solo gli addetti ai lavori: i padroni delle rivendite, i compratori, e i pesadori, addetti che pesavano la frutta e verdura in cassetta.

Oggi, l’area di Rialto ospita ancora il mercato di Venezia, con un’area adibita ai prodotti ortofrutticoli e una al pesce in Campo della Pescheria. Nella zona sono anche presenti numerose osterie e ristoranti molto caratteristici ed è molto frequentata dai giovani anche di sera.

La cache è nascosta sotto un porticato molto caratteristico, chiamato Sotoportego de l’Erbaria, tra la piazzetta che ospita il mercato ortofrutticolo e la riva del Canal Grande dove venivano ormeggiate le barche dei compratori. La zona è molto frequentata di giorno a causa del mercato e la notte a causa dei locali, quindi la cache è stata mimetizzata a tema! Cercate con prudenza per non attirare su di voi troppa attenzione da parte dei mugglers! Fate attenzione al posto dov'è nascosta la cache, questo indizio vi permetterà di completare la bonus cache finale dei sestieri di Venezia. Buona caccia!



[ENG]: Venice city spread on 118 small islands connected by 354 bridges and divided by 177 channels. The city is traditionally divided into six sestieri. These sestieri would correspond to district towns and they ideally represents a part of the Roman encampment. The subdivision into districts of Venice has very ancient origins. The names of the 6 sestieri of Venice are:
  • Cannaregio, so named because it originally developed in a swampy area with lots of reeds;
  • Castello (Castle), which took its name from a disappeared military fort;
  • Dorsoduro (hard ridge"), so named because the area was formerly characterized by a stable land;
  • San Marco, the political and economic center of the city, takes its name from the famous basilica;
  • San Polo, the geographic center of Venice;
  • Santa Croce (Holy Cross), the smallest of the districts.

The cache is hidden under a very characteristic porch, called Sotoportego dell'Erbaria (Porch of the Herbarium), located between the square that houses the historic market of vegetables and the banks of the Grand Canal. The area is very busy during the day because of market and during the night because of restaurants... then the cache was well camouflaged! Please see the hidding place... this is a hint for the Sestieri di Venezia bonus cache. Search with caution. Good hunting!

free counters

Additional Hints (Decrypt)

punzcntar!

Decryption Key

A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M
-------------------------
N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

(letter above equals below, and vice versa)