Raggiungendo il bivio sulla Gardesana occidentale che porta a Tremosine ci si avventura in questo piccolo capolavoro rappresentato dalla strada inaugurata nel 1913 che si snoda a strapiombo sul lago attraversando suggestive gallerie che sembrano sospese nel vuoto e che offrono scorci indimenticabili e suggestivi tanto da essere definita una delle più belle d'Europa.
Ci si addentra poi nella montagna attraverso un piccolo canyon che costeggia il torrente Brasa. Le foto sono d'obbligo, attenzione però a dove vi fermate essendo la strada stretta e con poche zone di sosta.
Si prosegue salendo la vallata e raggiungendo Pieve. Tremosine è il nome del comune che raggruppa 18 frazioni. Pieve è la sede comunale. In Piazza Marconi una graziosa casa ospita al piano terra l'ufficio informazioni con cartine e suggerimenti utilissimi. Piazza Cozzaglio (a 100 metri dalla precedente) vi permette invece di ammirare il lago e Malcesine da una splendida terrazza panoramica, da cui parte anche la scalinata/sentiero che porta in basso verso la Gardesana.
nt color="black">Prendendo sempre dalla stessa piazza Vicolo della Scaletta, si raggiunge una casa con una scala rotonda risalente al tardo medioevo. I vicoletti sono molto suggestivi e proseguendo per questo si giunge ad un balcone da cui si può ammirare a destra in basso Campione (l'unica frazione di Tremosine sul lago e mecca di chi pratica windsurf per i forti venti che si alternano su questo versante).