Rocca di Papa #1 Traditional Cache
-
Difficulty:
-
-
Terrain:
-
Size:
 (micro)
Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions
in our disclaimer.
SIATE CAUTI!!!
Questa cache è il punto di inzio per una multicache [GC286T3]. NON PUBBLICATE FOTO DELLA CACHE , E' UNO DEGLI INDIZI PER LA MULTICACHE!
Portatevi una penna.
[ENG] Stealth required!!!
This cache is the starting point for a multicache [GC286T3], please don't take pictures of the cache!
Bring a pen for the logbook
Rocca di Papa , chiamata semplicemente 'a Rocca in molti dialetti del luogo, fa parte della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, ed ospita la sede del Parco regionale dei Castelli Romani.
Anche se l'abitato moderno nacque solo nel Medioevo, il territorio rocchigiano era già stato abitato fin dal I millennio a.C.: Monte Cavo era infatti l'antico Mons Albanus sacro ai Latini, sulla cui vetta sorgeva il tempio di Giove Laziale, e alcuni storici suppongono che sulla sponda orientale del Lago Albano, in buona parte ricadente in territorio rocchigiano, sorgesse la leggendaria capitale latina di Alba Longa.
Nel periodo medioevale, Rocca di Papa fu infeudata ai Conti di Tuscolo, agli Annibaldi, agli Orsini ed infine ai Colonna. Nel 1855, i cittadini rocchigiani si ribellarono ai Colonna e proclamarono l'effimera Repubblica di Rocca di Papa.
Nel corso dell'Ottocento e del Novecento il paese è stato residenza di importanti personalità della politica e dello spettacolo, grazie alla sua vicinanza a Roma ed all'alta quota che fa di Rocca di Papa una località montana a tutti gli effetti.
(visit link)
Additional Hints
(Decrypt)
Va gur gerr
Treasures
You'll collect a digital Treasure from one of these collections when you find and log this geocache:

Loading Treasures