Skip to content

[TL] EX "canton dei quattro esse" Traditional Cache

This cache has been locked, but it is available for viewing.
Hidden : 10/27/2010
Difficulty:
2 out of 5
Terrain:
1 out of 5

Size: Size:   micro (micro)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


Nell'incrocio tra piazza dei signori e vicolo Barberia troverete questo luogo geografico ma soprattutto simbolico d'una Treviso degli anni Trenta del Novecento. Questo è il "canton dei quattro esse", frequentato da diciottenni studenti squattrinati, appartenenti a un ceto medio allora emergente, quel poco abbiente da non essere costretto a mandare i giovanotti a lavorare ancora adolescenti, ma abbastanza modesto da non poter mettere nelle loro tasche non dico una lira, che era già un capitale sufficiente per andare in due al cinema, ma neppure un "nichelino", i venti centesimi (di lira) che bastavano per procurarsi qualche sigaretta (allora vendute sciolte a numero), o una fetta di castagnasso da Cherubino in Vicolo Rialto. Se sedersi al bar (al Centrale o al Commercio lì vicini, o anche più modestamente al Malibran o al Bersagliere) era un lusso da siori, una più economica ombra in piedi all'osteria era passatempo troppo fugace, e in ogni caso sempre oneroso per le risorse di quelli che si autodefinivano appunto "Siamo Studenti Senza Soldi", donde l'acronimo dei quattro esse. Si ritrovavano così in Piazza, all'imbocco di Via Barberia, già allora preclusa ai veicoli, stretta tra le quinte dal nome vagamente aristocratico del negozio di tessuti "la Comense" e del "Calzaturificio di Varese", quando verso sera, eseguiti i compiti scolastici assegnati dai professori del Canova o del Riccati, riuscivano a rimediare qualche "tirata" d'una "stissa" raccolta furtivamente dal portasigarette del genitore. Ad aspettare il passaggio delle commesse dei negozi, sfoderavano quel po' di eleganza di ambiziosi "gagà" coi capelli pettinati "alla mascagna" e impomatati di brillantina alla moda di Rodolfo Valentino, e indosso i pantaloni alla zuava riciclati dal fratello maggiore, passato per anzianità alle braghe brighe".

Mi raccomando, bisogna essere molto attenti,la piazza generalmente è piena di persone. State attenti ai numerosissimi muggles nella zona, e non fatevi scoprire mentre cercate e ritrovate la cache.

Portate una penna per il logbook contenuto nella cache. Io vi consiglio una ricerca serale per essere più tranquilli.


[ENG]

Be very carefull, the square is in general ful of people. Many muggles are in the area, don't make the mistake to let other people see you in search and find the cache.

Bring a pen for the logbook in the cache. I suggest a night search to manage the cache better.

Additional Hints (No hints available.)