Skip to content

Orrido del Lò Traditional Geocache

Hidden : 11/13/2010
Difficulty:
2 out of 5
Terrain:
3.5 out of 5

Size: Size:   small (small)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

Nel cuore del Garda, panorami splendidi

L' inizio del sentiero che risale la profonda incisione che il minuscolo torrente Lò ha scavato nel calcare della parete che scende strapiombante sul paese, inizia dalla piazzetta centrale.
Campione è un paese molto interessante, è sempre stato legato all' industria fin dal diciottesimo secolo, grazie all' industria del cotone e dei filati, è stato trasformato in un paese operaio con la costruzione delle fabbriche e di un villaggio operaio.
Lo stato di abbandono che ha caratterizzato in tempi recenti Campione del Garda è una diretta conseguenza della chiusura dello stabilimento di proprietà del Cotonificio Olcese, avvenuta nel 1981 a causa della crisi economica degli anni Settanta.
Ora è in corso una riqualificazione edilizia praticamente di tutto il paese ad indirizzo turistico, e stanno per sparire le ultime tracce dei vecchi opifici.
Risalendo la gola, sono interessantissime le strutture legate alla centrale idroelettrica che riforniva di potenza motrice l' industria sottostante.
Merita la salita del ripido sentiero fatto a gradini nella roccia anche solo fino alla cache, se non si vuole fare il giro più
lungo, in quanto questo tratto consente di vedere tutto l' impianto idroelettrico.
Successivamente il sentiero 267, permette di raggiungere Pregasio, piccolo centro storico con interessanti scorci.
Precedentemente si può deviare sul sentiero 202, che senza salire eccessivamente permette di raggiungere Pieve di Tremosine, sempre con panorami intensi sul lago di Garda, che fa da sfondo a tutta la gita.
Poco sotto la chiesa inizia il sentiero che porta al vecchio porto di Tremosine. E' un percorso a zig zag un pò disagevole, che permette di raggiungere il relitto stradale ora sotteso dalla galleria della strada che scende da Tremosine.
Proseguendo per il sentiero si giunge sulla SS Gardesana, dove eventualmente sarà necessario avere una vettura per il rientro. Lungo la vecchia strada invece si può raggiungere Campione con interessanti elementi paesaggistici come cascate
durante i periodi piovosi.
Purtroppo attualmente l' ultima galleria è chiusa a causa dei lavori edili in corso, a poche centinaia di metri dal punto di partenza, per cui si deve ritornare indietro al porto di Tremosine ed alla seconda vettura, speriamo che questo problema venga risolto in tempi brevi.
La salita a Pregasio (450 mt di dislivello) si compie in circa 1,5 ora, tutto il giro in circa 3 ore, si deve avere scarpe adatte, e prestare attenzione in quanto il sentiero di salita presenta alcuni tratti esposti, benchè sicuri.
Da sconsigliare in caso di eventuali temperature rigide per la possibile presenza di ghiaccio sulle scalinate.
E' consigliabile studiare i percorsi con una carta dei sentieri adeguata, o chiedere informazioni sopratutto per il rientro a Campione

Additional Hints (No hints available.)