Skip to content

Böcc dal fer - Malcantone Mystery Cache

Hidden : 4/2/2011
Difficulty:
2 out of 5
Terrain:
2.5 out of 5

Size: Size:   small (small)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


Böcc dal Fer - Malcantone

Estrazione del ferro nel Malcantone
Dalle miniere del Monte Torri denominate "Böcc dal fer" veniva estratta, tra il 1800 e il 1900, la roccia contenente il ferro.
L'attività di estrazione di queste miniere si suddivide in due periodi: 1823-1847 e 1862-1870. Durante il secondo periodo è probabile che una parte del minerale venisse trasportato al maglio di Aranno per essere lavorato.
In territorio di Breno, quasi alla sommità del Torri, esistono tuttora tre gallerie che si addentrano alcune decine di metri nella montagna dalle quali venivano estratte le rocce contenenti il "prezioso" metallo.

La fusione
In località Fornasott, sopra Fescoggia si trova un vecchio piccolo altoforno. La fornace era riempita con strati di ematite, proveniente dalla miniera, e di carbone prodotto sul luogo con il metodo delle carbonaie. L'alta temperatura che si raggiungeva all'interno (il punto di fusione del ferro è 1521°) separa il ferro dagli altri minerali.
Cercando tra le pietre che si trovano davanti alla fornace potrete trovare delle rocce nelle quali sono facilmente visibili i fori lasciati dalla fusione del metallo. è inoltre possibile trovare piccole "pietre" in ghisa (ferro non puro).

Il trasporto
Dalla miniera alla fornace i sassi venivano trasportati a dorso di mulo; dalla fonderia al maglio (probabilmente quello di Aranno) i blocchi di ferro erano caricati su slitte che venivano fatte scivolare in vallette scavate nel terreno.

A proposito del cache
Il cache si trova all'interno della prima miniera. Dovete percorre la miniera quasi fino in fondo al tunnel principale. Vedrete una deviazione sulla destra verso un cunicolo che scende. Scendete unmetro e guardate alla vostra sinistra. Il tupperware è coperto da alcuni sassi.
Le coordinate indicano l'entrata della miniera.

Non avendo in previsione la visita alle miniere fino alla sera prima, non abbiamo avuto modo di rendere ricco il cache. Troverete infatti solo il logbook e una matita.
Vi invitiamo a volere inserire oggetti in ferro o più in generale di metallo (GC sono bene accetti), in modo da ri-arricchire la miniera.

È assolutamente necessario portare un pila. Consigliamo quelle con la luce bianca (led) perchè permettono di vedere dei riflessi argentati bellissimi.

Un grande GRAZIE a Angelo Valsecchi per averci mostrato questo luogo e averci proposto la posa di questo cache.

Per terminare il percorso del ferro vi consigliamo di recarvi al Maglio di Aranno dove potrete inoltre cercare il cache GC1WR7H.

Additional Hints (No hints available.)