|
ITALIANO
Altitudine: 2116 m.
Una bellissima escursione attraverso i boschi e le praterie dell'Alta Val di Non.
Il monte Roen con i suoi 2116 m s.l.m. non è solo la vetta più alta della Costeria della Mendola, ma anche delle Alpi della Val di Non. Si trova al confine tra l’Alto Adige ed il Trentino e la cima del monte stesso, la quale è quasi pianeggiante, si trova completamente nel territorio del Trentino.
Ai piedi del monte Roen è situata la località Termeno sulla Strada del Vino. Dal Roen vi aspetta un panorama mozzafiato: la vista panoramica comprende le Dolomiti, il gruppo dell’Ortles, la Val d’Adige fino a Bolzano ed anche nella parte trentina si possono ammirare le Dolomiti di Brenta ed il gruppo dell’Adamello.
Una camminata al Monte Roen porta attraverso pineti e lungo il percorso ci sono numerosi rifugi come per esempio il Rif. Mezzavia, la Malga Romeno o anche il Rif. Genziana. Dal Passo Mendola, la cima del Monte Roen è raggiungibile con una camminata di ca. 2 ¾ ore. E non solo d’estate il monte Roen è un’amata meta escursionistica, ma anche nei mesi freddi vi aspettano varie avventura attraverso il paesaggio invernale.
Non dimenticarsi di portare la penna!

ENGLISH
Altitude: 2116 m.
A wonderful walking tour trough the woods of Alta Val di Non.
Locals from Caldaro and Termeno call it the “Roen”… The Roen is also very popular with those who love hiking, as everyone who wants to can reach the top of the mountain. From the Passo Mendola the Roen can be reached within a 2 ¾ hours’ walk, whereas you might descent in about 2 hours.
The hike across the forest and mountain pines is of medium difficulty and the view from the top of the mountain compensates the efforts. During a hike on the top of this mountain you have got several possibilities to stop for a bite to eat or have a drink. Even in winter a hike on this mountain is a pleasant experience
Don’t forget to bring a pen with you!
|