Skip to content

Passato millenario Multi-cache

Hidden : 11/26/2011
Difficulty:
1.5 out of 5
Terrain:
2.5 out of 5

Size: Size:   regular (regular)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


Questo è un mini multi che ti porta nella chiesa dei Santi Lorenzo ed Agata di Rossura


VISITA AL CANTIERE ARCHEOLOGICO DI ROSSURA.
Sabato 12 novembre, in una splendida giornata autunnale – vera “estate di S. Martino” – ha avuto luogo un pomeriggio di presentazione e di visita guidata ai lavori presso la chiesa del grazioso villaggio leventinese. La giornata si è svolta in due momenti. Dapprima i partecipanti, più di una sessantina, hanno letteralmente riempito la sala comunale, accolti da un caloroso saluto del Presidente del Comitato Restauri Sig. Michele Fazioli. Il villaggio, respira con due polmoni: quello costituito dai pochi residenti e quello dei numerosi e affezionati villeggianti, c’erano gli uni e gli altri in buon numero.

Il Dr. Giuseppe Chiesi (Capo Ufficio Beni Culturali) ha offerto una ricca introduzione storica, passando poi la parola alla Dr.ssa Rossana Cardani responsabile dell’Servizio Archeologico dell’ufficio Cantonale dei Beni Culturali) che ha diretto i lavori durante gli scavi. La studiosa ha offerto un’esposizione completa, accessibile anche ai bambini e ai ragazzi presenti in prima fila (più volte all’occorrenza ha avuto l’accortezza di rivolgersi in particolare a loro). La presentazione in Power-Point, oltre alle numerose fotografie ha offerto una interessante carellata di disegni tridimensionali delle varie tape di costruzione e ampliamento dell’edificio che nacque come chiesa romanica di modeste dimensioni per poi venire ampliata a più riprese lungo i secoli fino a noi. Tra i ritrovamenti più importanti vanno notate le sepolture, ha colpito il numero delle piccole tombe di neonati o infanti. Le ossa sono state asportate e verranno studiate dagli osteologi, i risultati di tali studi potranno portare a numerose informazioni di natura etnografica (ragione dei decessi, stile di vita, usi e costumi, ecc.). La presenza del fonte battesimale fin dai secoli più antichi testimonia che a Rossura doveva vivere una comunità che poté presto beneficiare di una propria autonomia religiosa. Avere il fonte battesimale in sostanza voleva dire evitare i viaggi alla pieve di S. Pietro a Biasca per battezzare i bambini, con tutte le difficoltà e i rischi di un viaggio del genere. Per un certo tempo vi furono ben due parroci!


La ricopertura dei ritrovamenti è prevista fra poche settimane, le antiche murature verranno ricoperte da un apposito telo protettivo e quindi si procederà a rinnovare la pavimentazione interna a alla nuova tappa dei restauri interni.

Speriamo che in molti possano approfittare di questo breve tempo per una visita (scuole, gruppi, ecc.) A tal proposito è possibile contattare il n. 091/866.12.39 a Rossura oppure il Convento dei Cappuccini di Faido 091/873.52.40). Ben preparati dagli eruditi studiosi ci si è poi portati in chiesa dove una sicura e comoda passerella in legno permette di visitare agevolmente il monumento.



Possiamo costatare che questa fase dei lavori ha ancora maggiormente rivelato l’importanza storica di questa chiesa, che si può ammirare insieme ad altri antichi edifici sacri della zona. Una vera rete di bellezze architettoniche che chi di dovere potrà inserire in un futuro percorso didattico che nulla avrebbe da invidiare ad altri magari più pubblicizzati. Chissà che non ci si muova preso anche in questo senso…

Fr. Edy Rossi-Pedruzzi, Amministratore parrocchiale di Rossura

FONTE: www.ch-ti.ch


Servizi effettuati da "Il Quotidiano" RSI:
prima della scoperta millenaria: La chiesa di Rossura
dopo la scoperta: Oltre mille anni di storia






Adesso veniamo alla cache

questo è un mini multi, lo scopo è di farti fare un piccolo giro attorno alla chiesa e di farti ammirare il panorama!



PUNTO 1
Sei all'entrata secondaria; da qui, senza entrare, conta tutte le croci in ferro dirigendoti verso l'entrata principale.
A=

PUNTO 2
Adesso conta le cappelle distribuite intorno alla chiesa con la scritta STAZIONE (attenzione non su tutte è leggibile, conta anche quelle), inizia il giro da destra.
B=



Bene, adesso fai questo piccolo calcolo per trovare le coordinate:


UVW = A * B + A * 2 + B * 3
XYZ = B * B * 2 + A * 2 + B + 2

----------------------------
Verifica: U+V+W+X+Y+Z = 27
----------------------------
CACHE: N 46° 28.UVW E 008° 49.XYZ



Buona fortuna nella ricerca!



FTF = miuu + Elfodeiboschi


Additional Hints (No hints available.)