Skip to content

4 passi per Cherasco Multi-Cache

Hidden : 12/14/2011
Difficulty:
2 out of 5
Terrain:
1.5 out of 5

Size: Size:   small (small)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

Con la "caccia" a questa cache avrete modo di conoscere Cherasco

Gli studenti diligenti la ricorderanno come il luogo in cui nel 1631, fu firmata la pace che concluse i conflitti di successione del Monferrato, e ancora come la città dell'armistizio di Napoleone Bonaparte nel 1796. Per gli amanti dei libri, invece, il ricordo volerà immediatamente a "La città dalle Mura stellate : il fortunatissimo romanzo di Gina Lagorio. Per gli spiriti sensibili all'arte, l'intera città si presenta come un capolavoro costellato di preziosi monumenti, chiese, palazzi e strutture decorative.
Tra gli appassionati di antichità non mancheranno quanti siano stati almeno una volta al famosissimo mercato dell'antiquariato, tra i più importanti d'Italia.
Ma Cherasco non è solo questo: Cherasco non è un contenitore vuoto, una mera testimonianza di un passato che fu. Cherasco è ricca di valori grazie anche ai suoi abitanti, gente discreta e laboriosa, aperta alle diverse culture, rispettosa del patrimonio storico e ambientale, ma non per questo alienata dalle esigenze della vita moderna.
Cherasco è quindi atmosfera ammaliante, fatta di profumi, colori, suoni di campane, voci di bambini, echi del passato. Ed è per questo residenza di artisti e meta di turisti e curiosi; di imprenditori che trovano, nella serenità di una passeggiata per il centro storico, un momento di pausa nel ritmo dagli affari che si intrecciano nelle vivaci aziende del territorio.
ARCO DI PORTA NARZOLE
Si costeggia, sulla destra del Comune, il bel Palazzo Galli della Mantica e ci si dirige all'Arco trionfale della Madonna del Rosario, costruito tra il 1647 e il 1688 su disegno del fossanese Giovenale Boetto, quale voto della città per essere stata esente dalla peste del 1630-1631.
L’Arco Trionfale e’ detto anche ’arco della Madonna del Rosario’ o ’arco di Belvedere’ e conclude la splendida prospettiva urbana della via centrale di Cherasco. Rappresenta un insolito ex - voto dell’intera comunità cheraschese per essere stata risparmiata dalla terribile peste del 1630- 1631, di manzoniana memoria.
La sua costruzione iniziò tuttavia solo nel 1668, su progetto del fossanese Giovenale Boetto, progetto poi revisionato e adattato da Filippo Domenico Petitti di Roreto, e portato a termine nel 1688.
Sull’alto del coronamento centrale, la statua della Madonna del Rosario è affiancata da due figure di angeli oranti. Sono opera marmorea ottocentesca di Saverio Franzi, mentre le statue dei Santi Iffredo e Domenico (a destra) e del Beato Alano e San Nicola da Tolentino (a sinistra), così come le figure dei Santi Virginio ed Euflamia (collocate nelle sottostanti nicchie) vennero realizzate in terracotta, in sostituzione delle più antiche statue in legno deperite per le intemperie.
ARCO DI BELVEDERE
Alla sinistra dell'arco trionfale si può osservare la Chiesa di S. Agostino, costruita nel 1672 sempre dal Boetto, con affreschi del Taricco e dell'Aliberti.
L'icona rappresentante la «Strage degli innocenti» fu dipinta nel 1661 da Bartolomeo Garavoglia di Livorno Vercellese, allievo del Guercino. Degne di nota sono le statue lignee del "Cristo alla colonna" dello scultore Plura di Lugano, il "Cristo Risorto" del Clementi di Torino, la cassa dell'organo con alcune cariatidi e la grande porta d'ingresso artisticamente intagliata, del secolo XVII. L'altare maggiore, infine, è un vero capolavoro dell'arte barocca.
A fianco della chiesa troviamo il Palazzo Brizio della Veglia, una costruzione gotica del 1400 avente una facciata con archetti e ornamenti in cotto.
All'altro lato della piazza si osserva il Palazzo Fracassi che custodisce i cimeli storici della presenza della Sindone a Cherasco e del passaggio di Napoleone, già esistenti in Palazzo Salmatoris.
Farete questa bella passeggiata tra le vie di Cherasco ammirando i suoi monumenti alla ricerca della cache. Percorso cittadino facile per tutti.

Additional Hints (No hints available.)