Skip to content

[ST] Aerocache #3: Agostino Gemelli Traditional Cache

This cache has been archived.

Sky One: Archiviamo, che è meglio.

More
Hidden : 6/3/2013
Difficulty:
1.5 out of 5
Terrain:
1.5 out of 5

Size: Size:   micro (micro)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


[ITA]
In Italia come e quando nasce l’incontro tra il pilota, con il suo mondo, e la psicologia?
Durante il secondo conflitto mondiale, quando un pilota che aveva conoscenza della psicologia ha aperto un dialogo tra questi due mondi, dimostrando che i piloti e la psicologia  possono comunicare.
Padre Agostino Gemelli era un pilota e uno scienziato, coniugando questi due aspetti di sé, ha dato un enorme contributo agli studi sul volo ed è stato, in questo campo, un pioniere e un precursore dei tempi.
Ancora oggi è ricordato, come una delle figure di spicco nello studio degli aspetti fisiologici, psicologici e comportamentali legati al volo, ha posto le basi della moderna medicina aeronautica.
La collaborazione con l'aeronautica militare, durante l'ultimo conflitto mondiale, lo portò a conoscenza dei requisiti che venivano applicati per individuare l’idoneità al volo dei piloti e parvero ai suoi occhi insufficienti e non adeguati  per prevenire gli incidenti di volo.
Il lavoro con il professor Amedeo Herlitzka (direttore dell’Istituto di Fisiologia all’Università di Torino), pose le fondamenta della Psicologia applicata alla selezione delle attitudini al pilotaggio. 
L'idea di partenza di Padre A. Gemelli fu che l’idoneità al volo non poteva basarsi solo su requisiti psico-fisici ma doveva anche valutare la presenza di altre qualità positive e una di queste fu individuata nell'area dell'emotività. 
Le tre principali aree di indagine che furono individuate erano l' emotività, l'attenzione e le reazioni psicomotorie. Tali ricerche costituirono il primo tentativo di esame di orientamento professionale, mirato a stabilire l’attitudine e la  resistenza al volo. 
Furono poste le basi del moderno "human factors". Il fattore umano è una disciplina che si occupa degli aspetti del comportamento dell’uomo nel contesto lavorativo per poter individuare gli errori che possono accadere.
Nel 1917, per primo introdusse il concetto di psicotecnica, legato alla selezione di chi ha attitudine al volo. La modernità e il valore del suo pensiero si rintracciano nel libro "La psicologia del pilota di velivolo", pubblicato nel 1942, in cui  delinea un’impostazione metodologica alla materia e definisce gli aspetti della deontologia professionale del pilota. Fu tra i primi a parlare di sicurezza del volo e dell'importanza del rapporto tra uomo e macchina.
In Italia è doveroso rimarcare nel suo intervento per l’importanza degli studi in questa materia, ricordando che nel 1927 entrò a far parte del Comitato centrale per gli studi aeronautici e nel 1930, in seguito alla nascita del Centro studi  e ricerche di medicina aeronautica (oggi divenuto Reparto di Medicina aeronautica e spaziale), gli fu affidata la sezione relativa agli studi della Psicologia applicata. 
Nel testo "La psicologia del pilota di velivolo" vengono analizzate anche le interazioni tra gli uomini che svolgono le varie attività connesse con il volo.
Il mondo del volo è un sistema complesso sia per il gran numero di soggetti coinvolti sia per la gravità delle probabili situazioni di pericolo che si possono verificare. E’ fondamentale, quindi che il comportamento di ciascun individuo sia  corretto e sicuro in ogni fase di svolgimento del proprio lavoro.
Gli studi sul "fattore umano" hanno lo scopo di mettere in luce le metodologie migliori che possono condurre al prendere decisioni corrette durante le operazioni di volo atte a prevenire errori che potrebbero mettere in pericolo persone e macchinari.  Lo studio si centra sull’affidabilità dell’uomo nel suo rapporto con affidabilità delle "macchine". Chiaramente l’affidabilità dell’uomo è più difficile da studiare e da raggiungere.
Negli anni passati gli errori legati ai macchinari, alle strumentazioni o alla progettazione erano molto elevata attualmente le moderne conoscenze tecnologiche hanno ridotto al minimo tali errori ma rimangono invece di cospicua importanza quelli legati  all’uomo.
 
Proprio per questo collegamento tra Padre Gemelli, fondatore e primo rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (nel 1921 è stata inaugurata la sede di Milano e nel 1953 è stata costruita la sede piacentina) e per l'amore del volo di un ex direttore della sede di Piacenza (già graduato dell'Aeronautica Militare) è stato creato un monumeto celebrativo. Ciò che vedrete è l'oggetto tutto intero (non ne sono state tagliate "parti") che, nel gergo dei piloti, è stato soprannominato "lo spillone". Questo monumento si trova dentro il perimetro dell'Università, ma è facilmente visibile sia dalla strada che dal punto in cui si trova la cache.
 
Se venendo a cercare la cache durante un giorno feriale ci avvertirete per tempo, Sky One sarà lieto di offrirvi un caffé.
 
Le altre Aerocache:
 
Le nostre cache
Dato che il Geocaching deve essere un divertimento per tutti, le nostre cache presentano una difficoltà crescente:
- se siete bravissimi, basatevi solo sulle coordinate e la vostra soddisfazione sarà notevole!
- se le coordinate non sono precisissime (può capitare), usate l'hint per un piccolo aiuto
- se non volete impazzire troppo oppure se non trovate la cache, guardate la foto spoiler ed il successo (a meno di babbani impiccioni o ladruncoli) è assicurato!
(Lo diciamo per evitare di rovinarvi la caccia guardando subito la foto spoiler: le nostre foto sono molto esplicative!)
 
[ENG]
Agostino Gemelli, (January 18, 1878 – July 15, 1959) was an Italian Franciscan friar, physician and psychologist, who was also the founder and first Dean of Università Cattolica del Sacro Cuore of Milan (Catholic University of the Sacred Heart). He made many studies about the "human factor" in collaboration with Aeronautica Militare Italiana (Italian Air Force). A former director of the Piacenza's branch of Catholic University, who also served in Aeronautica Militare Italiana, created a monument celebrating Agostino Gemelli; from the cache location, looking into the University perimeter, you will see something you'd never think to find here.
 
If you'll came to geocache on a working day and you let us know in time, Sky One will be pleased to offer you a coffee.
 
Other Aerocaches:
 
General warning about our caches
We believe Geocaching must be an entertainment for everybody.
Our caches have a rising difficult rate:
- if you’re really smart, just follow coordinates and you’ll be rewarded!
- if coordinates are not so precise (it can happen), use the hint for a small help
- if you don’t want to spend much time or effort seeking, or you really cannot find the cache, take a look at the spoiler picture and (if there are no Muggles around and nobody stole the container) your log is granted, we promise!

Additional Hints (Decrypt)

Zntargvpn / Zntargvp

Decryption Key

A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M
-------------------------
N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

(letter above equals below, and vice versa)