Il parco naturale dei Piani di Barra, sul monte Barro, ospita al suo interno un sito archeologico, tra i più famosi del nord Italia. Arroccato sull’altura omonima, la cui cima raggiunge i 922 metri sul livello del mare, il sito appartiene al comune di Galbiate (LC) e conserva i resti di un insediamento fortificato di epoca tardo romana e gotica (V-VI secolo d.C.). Il rilievo montuoso si erge circondato dai laghi di Annone, di Garlate e di Lecco, tutti visibili dal parco.
Gli scavi archeologici
Tra il 1986 e il 1997 il museo Paolo Giovio di Como ha promosso campagne di scavi archeologici, diretti dal prof. Gian Pietro Brogiolo. I risultati di queste ricerche hanno portato a scoprire i resti di un insediamento fortificato collegato al popolo dei Goti, di origine germanica orientale, che raggiunse questo territorio e vi si stabilì con l’approssimarsi della caduta dell’impero romano.
Sono tornati alla luce tracciati di mura e torri, insieme a quindici edifici costruiti con pietra locale: si tratta di abitazioni e di una struttura, di dimensioni maggiori, forse adibita a funzioni pubbliche. Dal 1992 è possibile percorrere un itinerario archeologico attraverso le vestigia di questo antico luogo arroccato. Nei pressi dell’eremo del parco si può visitare l’antiquarium che ospita i reperti qui rinvenuti. (4)
Il sito
Salendo lungo il pendio del monte Barro si giunge all’ingresso del parco naturalistico ed archeologico. I resti dei primi edifici visibili sono perimetri di ambienti quadrangolari realizzati con murature legate con malta; talvolta le strutture portanti erano rafforzate da pali verticali di legno mentre i pavimenti dovevano essere molto semplici, con un ambiente per il focolare. La pianta degli edifici è variabile, da un unico vano a tre vani con portico, ma tutte su due piani. Ogni abitazione era separata dalle altre grazie a cortili usati come discariche di rifiuti domestici. (5)
Questa cache è dedicata a nostro figlio, Federico, attualmente in Australia, pochi giorni fa ha loggato la nostra duemmillesima cache, regalandoci un emozione molto forte, è lui che ci ha fatto conoscere il geocaching.
Il Monte Barro non regala certo panorami o paesaggi simili, è però secondo noi uno dei più belli sulla Brianza e i suoi laghi.
Questo breve multi vi farà vedere il sito archeologico, molto ben conservato.
ATTENZIONE il segnale non è molto preciso in tutta la zona, ho messo una foto spoiler per ogni step
ATTENZIONE nei mesi estivi in alcune giornate non è possibile raggiungere il parcheggio indicato (vedi foto)
FINAL N 45 49(x-29) E 009 22ABC