Le Terme di San Sisto (anche dette Masse o Pozze di San Sisto) sono una località molto frequentata dagli amanti delle sorgenti termali libere.
Si trovano a circa 8 Km da Viterbo, alle falde dei Monti Cimini, in direzione Vetralla, sulla Via Cassia.
Oltre alle famosissime Terme dei Papi, esistono infatti altre sorgenti ipertermali vicino Viterbo, da cui scaturiscono, grazie alla residuale
attività vulcanica della zona, acque termali di tipo sulfureo ad alta temperatura.
Queste sorgenti intorno a Viterbo erano conosciute fin dai tempi degli etruschi e dei romani che, già all'epoca avevano costruito ben 14 stabilimenti termali sulla Via Cassia. Le più famose erano le Terme di Paliano, oggi chiamate appunto Pozze di San Sisto.
Queste Pozze – una volta terme libere – vengono oggi gestite a prezzo irrisorio da un'associazione che organizza e tiene pulito il luogo e le
pozze (sono infatti chiuse il giovedì e la domenica pomeriggio).
La caratteristica di queste terme è il fatto che esistono in loco due sorgenti attigue: una di acqua bollente ed una di acqua gelata.
Si presenta infatti con due vasche (pozze) di acqua termale a diversa temperatura, dove è possibile fare il bagno in ogni stagione. Tra l'altro è possibile entrare anche di notte, per un benefico bagno sulfureo al chiaro di luna.
-------------------------------------------------
La cache è stata nascosta all’esterno, ma se vi trovate da quelle parti….portatevi un asciugamano e un costume.
L’ingresso costa 10 € senza limiti di orario oppure - io ho fatto così - potete farvi una tessera e con 30 € entrate alle terme tutto l’anno 24 ore su 24. Però - come nel geocaching - meno gente lo sa…..meno casino ci trovi.