Skip to content

Cosa Mira l'Olandesina? Mystery Cache

This cache has been archived.

Team_I_Lupi: Va bene, archiviamo. E' stato bello finchè è durato.

More
Hidden : 4/26/2014
Difficulty:
2.5 out of 5
Terrain:
1 out of 5

Size: Size:   micro (micro)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

[ITA] La cache non si trova alle coordinate del listing; per trovarla è necessario aggiungere X e Y.
[ENG] The cache is not at the given coordinates; to find it you must add X and Y.


[ITA] Sembra preistoria, ma c'è stato un tempo in cui per far acquistare prodotti detergenti si regalavano figurine con le quali intere generazioni di italiani hanno conosciuto luoghi e popolazioni lontane.
Negli anni sessanta e settanta del secolo scorso, una ditta di Mira arrivò a detenere la leadership della produzione di detersivi in Italia anche grazie alla raccolta dei punti premio che si trovavano nelle confezioni dei prodotti, sotto forma di figurine di cartoncino; questi punti venivano conservati e sommati per ottenere oggetti regalo casalinghi da scegliere su un apposito catalogo.

       

Storici sono i personaggi che pubblicizzavano i prodotti su Carosello, fra i quali Calimero e l'Olandesina.

Lungi da me il voler fare qualsiasi pubblicità, occulta o palese, a questa azienda, la quale nacque nel 1831 come fabbrica di candele steariche ed in seguito rivolse la sua produzione anche a quella di acido solforico; nel 1880 la fabbrica, oltre alle candele, produceva già 1200 tonnellate annue di sapone dando occupazione a 120 persone; nel 1905 venne trasformata in società anonima e quotata alla borsa di Milano. Nel 1924 dalla fusione della veneziana Fabbrica di candele di Mira con la torinese Premiata Reale Manifattura di saponi e candele steariche fratelli Lanza nacque una grande azienda italiana, che arrivò a detenere la leadership della produzione di detersivi in Italia negli anni '60 e '70. Dopo svariati passaggi, nel 1988 essa venne ceduta ad una multinazionale tedesca-olandese, pur mantenendo i suoi marchi commerciali; nel 2001 la società e il suo logo vennero soppressi definitivamente.
Non c'è più nulla cui fare pubblicità, rimane solo il ricordo di queste figurine e del tempo che fu, in cui sicuramente eravamo meno smaliziati e sospettosi. Credo che fosse perchè guardavamo al modo con occhi bambini...
Rimane però la famosa canzone, nella quale l'Olandesina e Mira rimangono indissolubilmente legati!

[ENG] Sorry, no English translation available on this cache, but you don't need to know Italian to find it.
You can check your guess by clicking on the button below.



Flag Counter

Additional Hints (No hints available.)