Skip to content

parco delle fucine - 6 Traditional Cache

This cache has been archived.

Zeddicus_Zorander: [english text follows]
Il proprietario non ha effettuato alcuna manutenzione sulla cache da lunghissimo tempo, e non risulta essere un utente attivo.
La cache viene archiviata.


The owner didn't take any maintenance action since long time and he/she is not an active user.
The cache is archived.

Un saluto e buon geocaching,
Zeddicus Zu'l Zorander | www.geocaching-italia.com
Groundspeak Volunteer Reviewer

More
Hidden : 8/24/2014
Difficulty:
2.5 out of 5
Terrain:
2.5 out of 5

Size: Size:   micro (micro)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

Sulla strada che da Casto porta ad Alone, dopo circa un chilometro in un contesto storico ambientale notevole e unico per la sua suggestività sono state realizzate ferrate e palestre di arrampicata di varie difficoltà.

www.ferratecasto.it


Sulla strada che da Casto porta ad Alone, dopo circa un chilometro in un contesto storico ambientale notevole e unico per la sua suggestività sono state realizzate ferrate e palestre di arrampicata di varie difficoltà. In particolare il percorso delle ferrate disposto ad anello è composto da quattordici tratti indipendenti e allineati, lunghi in totale 1700 metri con circa 500 metri di dislivello e al termine di ognuno di essi è possibile uscire e proseguire sul sentiero. Si attraversano anche due ponti tibetani e con una semplice variante al percorso si può transitare nella stretta di Luina, canyon lungo 380 metri, largo 1-2 metri e profondo 30-35 metri protagonista dell’incredibile erosione della roccia. Difficoltà media  altezza minima mt.1,20 è percorribile solo in salita è obbligatorio l’uso dell’attrezzatura, mentre le ferrate sono tutte impegnative. I tempi di percorrenza sono di circa quattro ore, la partenza  e l’arrivo coincidono e fiancheggiano la strada per Alone in prossimità della “Corna Zana” Per gli appassionati dei percorsi storici è possibile visitare, in fregio alle ferrate,  un vecchio distretto industriale composto da sei fucine, un forno fusorio, un mulino e una calchera. Il complesso è stato operativo fino  al 1930 e ha prodotto arnesi di ferro per oltre cinque secoli utilizzando l’acqua come forza motrice. Sul percorso medesimo vi sono tre palestre di arrampicata con gradi di difficoltà diversi, garantendo a tutti gli appassionati la possibilità di divertirsi, come se ciò non bastasse, al primo gruppo di strutture idoneo alla conoscenza ed esplorazione diquesto stupefacente  territorio, si sono aggiunti alcuni percorsi e altri sono in fase di allestimento.

Cominciamo ad elencare una piccola ferrata che permette però di visitare il Pozzo del Gatto in uno dei numerosi  fenomeni  carsici della zona, nel “Büs de le Casole”. Una nuova  attrazione è il gruppo delle 8 Teleferiche “Zip Line”, che permettono con le dovute precauzioni di sorvolare l’area ricreativa dei laghetti sul Torrente Regazzina. Un bellissimo circuito escursionistico permette di visitare e di godere di siti naturali veramente singolari come la Cascata del “PISOT” “Pos de l’Acqà” e del “ Pisarì  del  Cociarì”. Ultima  segnalazione, e non per importanza, è invece un lavoro in corso  saranno ben presto disponibili dei Tracciati Ciclistici, ad anello, ed in collegamento con altri itinerari, della considerevole lunghezza di circa 35 chilometri.

www.ferratecasto.it

Additional Hints (No hints available.)