La Valletta è un'area verde non urbanizzata compresa fra i comuni di Barzago, Barzanò, Bulciago, Cassago, Cremella, Monticello (LC), Besana e Renate (MB), nel cuore della Brianza.
Il nome, già attribuito dalla tradizione popolare alla roggia che la percorre a nord-ovest, le deriva dalle sue caratteristiche di zona depressa rispetto alle valli circostanti. Percorsi ciclo-pedonali di varia lunghezza con accesso dagli otto paesi permettono di apprezzare le interessanti caratteristiche naturali e paesaggistiche per le quali la Valletta è stata individuata come area di attenzione da tutelare e valorizzare.
L'itinerario qui proposto ha il suo inizio dalla frazione Torricella del Comune di Barzanò e vi condurrà al "roccolo", costruzione ormai diroccata un tempo usata come postazione di caccia situata in cima ad una piccola collina.
Lasciate comodamente la macchina nel piccolo parcheggio adiacente la chiesetta, dopodichè seguite il waypoint per iniziare il percorso a partire da una traversa (in discesa) di Via Oriano. Proseguite sulla strada finchè non diventa sterrata, poco dopo vi inoltrerete nel bosco (secondo waypoint). Arrivati al ponticello sul torrente ci sono diverse strade che vi condurranno alla meta. Consiglio di prendere la strada a sinistra che corre parallela al torrente finchè non vedrete alla vostra destra una salita con gradini di legno, proseguite lungo questa via e arriverete in poco tempo alla meta. Il tutto non vi prenderà più di 15-20 minuti di tempo a partire dal parcheggio.
Contenuto del cache: palloncino "viva gli sposi", fiorellino, spilletta, plettro per chitarra, matita.