Buso del Valon

La grotta “Buso del Valon” si trova sui monti veronesi Lessini nei pressi dalla località San Giorgio, poco distante da Bosco Chiesa Nuova.
Voragine di forma circolare profonda 48 metri si apre nei calcari grigi di Noriglio a quota 1711 m.
Sul fondo, che discende in frana fino ad un inghiottitoio, è ancora presente un ghiacciaio che riposa sotto una grande quantità di detriti ed è ancora ben visibile nella parte più profonda della grotta. In passato, agli inizi del 900, questo pozzo naturale era utilizzato come ghiacciaia dalla quale veniva estratto il ghiaccio e venduto in pianura.
La parete Ovest presenta quattro cavità scavate dall’uomo, probabilmente usate anche nel primo conflitto mondiale, vista la vicinanza del fronte, per immagazzinare generi alimentari e munizionamento.

Sulla cima del Buso del Valon è posto un cippo, eretto il 13 Settembre 1942 in memoria di Bepi Perina, un giovane sciatore locale che si trovò inaspettatamente davanti il Buso e niente impedì che vi precipitasse dentro e vi trovasse la prematura morte.
A San Giorgio, dall'ampio parcheggio è segnalato il sentiero CAI 257 per la grotta che dista circa 35 - 40 minuti a piedi