Porta Trento è chiamata anche Porta San Giorgio
La prima porta venne fatta costruire da Cangrande I della Scala, nel 1324, lungo la cinta muraria medioevale. Con la dedizione di Verona a Venezia ci fu la ricostruzione della porta, su progetto di Giovanni Maria Falconetto, nel 1526. La porta rimase però incompiuta, e venne conclusa sotto la dominazione austriaca (1840).
La porta è inserita presso la riva dell'Adige. La posizione era stata stabilita dalla preesistente porta medievale, che presidiava la via del Tirolo.
Nel periodo rinascimentale venne compiuta solo la facciata verso campagna, rivestita di pietra bianca levigata. La facciata interna, completata nel periodo austriaco, è in tufo rustico.
Le pareti che delimitano i passaggi, carraio e pedonali, sono munite di feritoie; sulla terrazza era disposta una postazione per fucileria. La porta era dotata di ponti levatoi lignei, che calavano sul ponte di muratura che attraversava parte del fossato.
Porta Trento is also known as Porta San Giorgio.
The first gate was built by Cangrande della Scala, in 1324, along the medieval walls. With the dedication of Verona to Venice, there was the reconstruction of the port, designed by Giovanni Maria Falconetto in 1526. The door, however, remained unfinished, and was completed under the domination of Austria, in 1840.