Skip to content

La campana suona sempre due volte - Mezzane Multi-Cache

Hidden : 11/25/2014
Difficulty:
2.5 out of 5
Terrain:
1.5 out of 5

Size: Size:   micro (micro)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

For whom the bells toll?

 


A Mezzane c'è qualcosa di magico e strano, e non è solo merito del vino e dell'olio che sgorgano dalla sua terra feconda.

Tendete il vostro orecchio allo scoccare dell'ora: suonano due campane, ma non suonano all'unisono. Perchè? Qual è la più alta, quale la più antica? Uno sfasamento di pochi secondi racconta una storia di cento e cento anni...

 

Un campanile e una torre?

La chiesa di Santa Maria Assunta è della fine del XIX secolo, progettata dall'architetto Gottardi. Fu spostata dal fondovalle per i ripetuti danneggiamenti avuti per alluvioni e terremoti. Nel fondovalle, in piazza rimane il campanile in tufo del XII secolo. La vecchia pieve è ricordata da Papa Eugenio III nel 1145. Il 7 luglio 1776 l'acqua portò via tutto.

Nella nuova chiesa ci sono opere trasferite dalla pieve. Una pala d'altare raffigurante La beata Vergine in trono con ai lati i Santi Paolo e Caterina ed in basso componenti della famiglia Della Torre di Gerolamo Dai Libri, una pala di Antonio Giarola conosciuto anche come cavalier Coppa dal soggetto Cristo in croce e ai lati i Santi Francesco e Carlo Borromeo, una pala di Claudio Ridolfi, La Madonna del Rosario e i Santi Domenico e Caterina e una di Giovanni Caliari con Cristo Crocefisso e ai lati la Vergine e San Giovanni e del Caroto.

 

 

 

 


 

Verifica la tua soluzione

Additional Hints (No hints available.)