A Mezzane c'è qualcosa di magico e strano, e non è solo merito del vino e dell'olio che sgorgano dalla sua terra feconda.
Tendete il vostro orecchio allo scoccare dell'ora: suonano due campane, ma non suonano all'unisono. Perchè? Qual è la più alta, quale la più antica? Uno sfasamento di pochi secondi racconta una storia di cento e cento anni...
Un campanile e una torre?
La chiesa di Santa Maria Assunta è della fine del XIX secolo, progettata dall'architetto Gottardi. Fu spostata dal fondovalle per i ripetuti danneggiamenti avuti per alluvioni e terremoti. Nel fondovalle, in piazza rimane il campanile in tufo del XII secolo. La vecchia pieve è ricordata da Papa Eugenio III nel 1145. Il 7 luglio 1776 l'acqua portò via tutto.
Nella nuova chiesa ci sono opere trasferite dalla pieve. Una pala d'altare raffigurante La beata Vergine in trono con ai lati i Santi Paolo e Caterina ed in basso componenti della famiglia Della Torre di Gerolamo Dai Libri, una pala di Antonio Giarola conosciuto anche come cavalier Coppa dal soggetto Cristo in croce e ai lati i Santi Francesco e Carlo Borromeo, una pala di Claudio Ridolfi, La Madonna del Rosario e i Santi Domenico e Caterina e una di Giovanni Caliari con Cristo Crocefisso e ai lati la Vergine e San Giovanni e del Caroto.
Verifica la tua soluzione