Skip to content

Oasi #1 Traditional Cache

This cache has been archived.

Giulia_Tofana: Ciao Sincronia,
dopo 30 giorni dal mio log, non ho visto cambiamenti nel listing né ho ricevuto da te comunicazioni in merito, perciò archivio il tuo cache.

Giulia

More
Hidden : 3/7/2015
Difficulty:
2.5 out of 5
Terrain:
2 out of 5

Size: Size:   micro (micro)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:


Il lago del Frassino è dal 2000 inserita nell’'elenco dei Siti di Importanza Comunitaria (SIC) e delle Zone di Protezione Speciale (ZPS). Nel corso degli ultimi anni sono stati molti gli interventi di ripristino e riqualificazione ambientale che hanno interessato l’'area protetta. Accanto alla protezione e alla conservazione delle specie faunistiche e floristiche più pregiate, il lago del Frassino è stato attrezzato con un percorso naturalistico che rende particolarmente agevole e godibile la visita di questa area protetta in tutte le stagioni. È bene ricordare che sono ammesse solo le visite di gruppo preventivamente autorizzate (045-9288414)
Nel visitare l’'area protetta è bene adottare alcune norme di buona “educazione ambientale” bisogna quindi evitare di:
• abbandonare i sentieri tracciati
• danneggiare o asportare piante o funghi
• disturbare qualsiasi animale
• abbandonare rifiuti
• lasciare liberi i cani

 

Il Lago del Frassino nonostante la ridotta superficie, soli 32 ettari, è un ecosistema molto ricco come dimostrano gli elenchi delle specie individuate nell'’area protetta:• quasi 300 specie di piante di cui 18 molto localizzate e rare in provincia di Verona;• oltre 40 specie di Uccelli nidificanti, tra cui l’'airone rosso (Ardea pur-purea), il falco di palude (Circus aeruginosus), il tarabusino (Ixobrychus minutus), il porciglione (Rallus aquaticus) e il forapaglie (Acrocephalus schoenobaenus) tutte specie minacciate e estremamente rare;• 5 specie di Rettili;• 5 di Anfibi tra cui la rana di Lataste (Rana latastei), specie endemica della pianura Padana; 10 specie di Mammiferi.
In periodo invernale, il lago del Frassino diventa poi un’ importantissima area di svernamento per numerose specie di uccelli acquatici. Da non perdere, lo spettacolo delle migliaia di morette e moriglioni che si concentrano sullo specchio lacustre durante l’inverno.

http://www.peschieradelgarda.org/allegati/Depliant-Frassino-definitivo_121001050501.pdf

Additional Hints (No hints available.)