Skip to content

Mallare, San Giovanni in Cravarezza Traditional Cache

Hidden : 4/23/2015
Difficulty:
1.5 out of 5
Terrain:
3.5 out of 5

Size: Size:   small (small)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

LA cache è vicino alla chiesa e la scuola di San Giovanni in Cravarezza nel bosco di Mallare MA NEL COMUNE DI CALICE LIGRE  che, sebbene ben conservata, è davvero lontana da tutto ed immersa nel verde

The cache is near the Old curch and the old School of San Giovanni iN Cravarezza in Mallare's Woods, who despite is still in well conditions is deep in the green


Tra le cache di Mallare questa è quella che richiede singolarmente  più tempo ma la passeggiata vi porterà nel profondo di un bosco splendido, potete raggiungere la cache in molte maniere, io descriverò la via più breve.

Between the Mallare's caches this is the one who will take  more time but the walk will drive you in a splendid wood, As you can see on the map is possible reach it in many ways, I'll describe the shorter.

Potete parcheggiare dalla Ferriera di Codevilla e prendere il sentiero verso Sud denominato Base Nato-Ferriera su openstreet map. (vi consiglio di scaricare le mappe offline la ricezione è scarsa. Dopo un breve tratto nel bosco dovete passare un ponticello e costeggiare delle cascine, non vi preoccupate del segnale di divieto di accesso, dopo il prato dovrete fare il primo di tre o quattro guadi in quanto il torrente Cravarezza si incrocia spesso con la strada.

The Best park is at Ferriera di Codevilla  then you can tahe the path heading south named  Base Nato- Ferriera on Openstreet Map ( Y suggest you to dowload the offline maps beacause the internet connection is poor. After a short walk you have to cross a little bridge and coast some building, don care the "no entry" advice, go ahed and cross the grass  field. Then you have to make the first of several fords as the Cravarezza stram crossses the road many times.

La passeggiata è piacevole fino all'incrocio con il "sentiero sporco" questo d'estate è poco visibile, per la vegetazione   per fortuna è breve, dopo la salita vedrete finalmente la bella chiesetta nel bosco

the walk is easy until you find the crossing with the "sentiero sporco" expecially in summer this way is not easy to find due to the growning green on the path, luckily it is short, after the climb at last you cab se the beautiful church.

La chiesa con  la scuola era il centro di una comunita di 30 cascine sparse nella zona, il Maestro elementare vista la grande distanza con il paese viveva qui per tutta la durata dell'anno scolastico,

The church, with the schoool was the center onìf a communiy of 30 farmsteads in the neighborood, The teacher lived here during al the schoolyear.

La cache è una scaola per alimenti con qualche regalino oltre al logbook

The cache is a food box with some gift and the logbook

PERCORSO DA PIAN DEI CORSI (SOLO ITALIANO) PIAN DEI CORSI - CRAVAREZZA Lunghezza: 10 km. – Tempo:6 ore. – Dislivello:320 Mt. La località Cravarezza, facente parte del territorio comunale di Calice Ligure, si trova oltre lo spartiacque ligure, in Val Bormida. La gita inizia a Pian dei Corsi; per arrivarci da Finale Ligure (SV) si prende la s.s. n.° 490 del Melogno; all’altezza di Ca’ del Mago si svolta a destra, per la cappella Madonna della neve, si prosegue e si giunge a Pian dei Corsi. L’ambiente è totalmente coperto di boschi: in quota troviamo la faggeta, scendendo verso Cravarezza, domina il castagno, nelle vicinanze delle cascine è presente il nocciolo, sparute macchie di pino nero sono retaggio di rimboschimenti operati dall’ex vivaio forestale di Pian dei Corsi nei decenni anteguerra. Il percorso è segnato da pallini bianchi sul tronco degli alberi. Inizia su una carrareccia in piano che passa da una fonte perenne e arriva ad un cippo che commemora il sacrificio di un partigiano (nome di battaglia: Otto) del distaccamento Rebagliati ucciso in combattimento dai nazifascisti. Oltre si svolta a destra su sentiero in discesa; si giunge alla cascina Chirba, ormai un rudere.Si prosegue scendendo con ampi tornanti fino a cascina Mugè, toponimo che significa acquitrino; è composta dal cascinale e da un “teccio” che serviva da essiccatoio per le castagne. Al livello del rio Cravarezza troviamo la cascina dell’Orso; questo manufatto era adibito ad osteria. Attraversato il rio, in leggera salita, si arriva alla chiesetta del Martirio di S.Giovanni Battista; adiacente alla chiesa; i resti, della scuola elementare attiva fino agli anni ‘ 50. Tutti gli anni, il 29 agosto, la comunità parrocchiale di Calice Ligure vi si reca in pellegrinaggio per la festa del Martirio del santo. Ora il percorso sale; si arriva a Ca’ del Tasso; la cascina era abitata da “U Demoniu”; uomo selvatico e primitivo che rappresentava bene il luogo dove viveva. Si prosegue sino a giungere ad un bivio dove in discesa si va a visitare un’ex miniera di grafite, in località Piagge Nere; vi lavoravano gli esonerati dal servizio militare e l’attività è cessata nei primi anni ’60. Si risale al bivio e si prosegue, sempre in salita, verso Pian dei Corsi. L’ambiente ritorna a faggeta e all’inizio della primavera, sotto i faggi, troviamo i fiori tipici della fine dell’inverno: anemone nemorosa, scilla bifoglia, campanellino e dente di cane. La gita termina nello stesso punto dove è iniziata, dopo aver fatto un ampio anello. nb ho posizionato una nuova cache sulla Colla di Cravarezza, chi provenisse dalla Colla di San Giacomo (raggiungibile in auto da Mallare e da Orco Feglino) può utilizzarla come way point per andare a San Giovanni (girate a destra)

Additional Hints (Decrypt)

ary zheb qry pnzcnavyr va gur jnyy bs gur oryygbjre

Decryption Key

A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M
-------------------------
N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

(letter above equals below, and vice versa)