Skip to content

La Madonina dala Valegia Crosa Traditional Cache

Hidden : 6/27/2015
Difficulty:
1.5 out of 5
Terrain:
3.5 out of 5

Size: Size:   small (small)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

Una Madonnina poco conosciuta, alle porte di Dorca.


Questa Madonnina si trova poco distante dal monte di Dorca, sul poco battuto sentiero che scende verso Maia e Paniscèra.

Come raggiungere il cache
Per raggiungere la Madonnina ed il suo cache avete diverse possibilità. Vi ho riportato le varie possibilità di parcheggio, come pure l'inizio dei vari sentieri.

Possibilità Nr 1 (la più semplice e pianeggiante)
Lasciate l'auto al parcheggio di Verdasio, o recatevi sul posto utilizzando la Centovallina, poi prendete la funivia per raggiungere Rasa. Da qui in avanti inizia una passeggiata senza troppo dislivello, che dopo circa un'ora di cammino vi farà giungere al cache. Su questo percorso avete la possibilità di loggare pure i cache "Wedding Cache" GC1Y2XN, "Vista sul Ghiridone" GC5Y92X, "Monte Termine" GC5Y9Z2, "Al Sason" GC57VBE e "Yuppiiieee!!! A Dorca in...." GC4GDJG.

Possibilità Nr 2 (per chi non vuole utilizzare la funivia, ma non vuole neppure faticare troppo)
Se non volete salire in funivia potete recarvi in macchina a Bordei (al Waypoint indicato) e continuare a piedi sul bel sentiero per Terra Vecchia. Dovete calcolare circa 2 ore.

Possibilità Nr 3 (quella con migliore vista)
Lasciate l'auto al parcheggio di Porera, e da qui salite verso l'alpe di Naccio. Prima di raggiungere Naccio seguite le indicazioni per Rasa e girate dunque sulla vostra destra, entrando nel bosco. Seguendo il sentiero per Rasa, sopra Dorca troverete un cartello che vi permetterà di raggiungere dapprima l'alpe di Dorca e poco dopo il cache. Dovete calcolare circa 2 ore.

Possibilità Nr 4 (per chi vuole utilizzare soltanto i mezzi pubblici)
Una terza possibilità, utile a chi volesse utilizzare soltanto il treno, consiste nel raggiungere la stazione di Corcapolo e di intraprendere il lungo percorso verso Rasa scendendo dapprima verso il fiume e risalendo poi passando da Cadalom e Corte di Sotto. Dovete calcolare circa 3 ore.

Possibilità Nr 5 (quella con il maggiore dislivello)
Vi consiglio di iniziare seguendo le indicazioni del BelCache "Intragna - Ponte Romano" GC2WNXG. Giunti al Ponte Romano avete raggiunto il punto più basso ed inizia la dura salita che vi porterà a Paniscèra, Maia ed infine al cache. Calcolate circa 3 ore.

Possibilità Nr 6 (la più lunga)
Partite dalle coordinate del listing del mystery "Tiratori del Ghiridone" GC3QM4D, e poi salite verso Ogna, Remo, per infine giungere a Dorca. Anche per questa passeggiata dovete calcolare circa 3 ore.

Come trovare il cache

Lasciate stare la madonnina. Guardatevi attorno. Cercate delle radici SOPRA di voi.

Oel4002

FTF: Liselbande 25.07.2015

Additional Hints (No hints available.)