I maròch di Cassone
Il paesino di Cassone è una piccola frazione del comune di Malcesine, noto soprattutto per il fiume più corto del mondo, l’Aril.
A poca distanza dal centro del paese si trova una bella palestra di roccia, conosciuta dai locali come i “maròch di Cassone” che nella parlata locale significa i “massi di Cassone”. Questi macigni hanno una forma all’incirca cubica e quello più attrezzato è arrampicabile su tre versanti.
La palestra di roccia è stata aperta nel 2012 dall’associazione Ma.Rock di Malcesine e consta di 23 vie dai 10 ai 18 metri di lunghezza e di difficoltà compresa tra il 4a e il 7b, l’ideale per ogni livello di arrampicatore, anche per coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta a questo sport.
Oltre al fatto di essere quasi tutta in ombra e di essere arrampicabile tutto l’anno, ma solo col bel tempo, è da riconoscere che risulta essere quasi sconosciuta ai più, il che la rende ottima per trascorrere una giornata di sport senza la folla delle più note falesie dell’Alto Garda.
Per chi volesse ci sono anche numerosi massi adatti al boulder con altezze non troppo impegnative.
Per maggiori informazioni sulle vie disponibili e sul sito di arrampicata si consiglia di visitare il seguente link:
http://360gardalife.com/it/sport/236/i-maroc-di-cassone
L’avvicinamento ai maròch è breve (circa 15 minuti di camminata su mulattiera) ma fisicamente impegnativo data la pendenza del sentiero, si consiglia di armarsi di pazienza e di portare acqua sopratutto nel periodo estivo.
Di seguito le foto indicative per l’avvicinamento:

L’inizio del sentiero di avvicinamento e il parcheggio.

Il primo bivio. (N 45° 44,088 E 10° 47,554)

Il secondo bivio, dove inizia il sentiero per andare ai maròch. (N 45° 44,157 E 10° 47,916)

Il terzo bivio.
La cache è localizzata in cima al “maròch” più a ovest e per raggiungerla si consiglia di utilizzare la via più a nord della parete orientale, denominata “Est” con un grado di difficoltà 5a e una lunghezza di 12 metri. Una volta giunti in cima, si riesce a cercare in sicurezza senza bisogno di sicura dal basso poiché ci si trova sulla superficie orizzontale del masso.

La via da utilizzare per raggiungere la cache.
Trovata la cache, consigliamo di ammirare la stupenda vista del lago di Garda che si apre in tutta la sua interezza.

Il panorama dalla sommità del maròch.
I maròch di Cassone
Cassone is a small village located near Malcesine, best known for the shortest river in the world, the Aril.
Not far from the center of the village there is a beautiful climbing wall, known by local people as the "Maròch di Cassone" that in local dialect means the “boulders of Cassone". These boulders are cubical in shape and the most equipped is climbable on three sides.
The climbing gym was opened in 2012 by the Ma.Rock association from Malcesine and consists of 23 routes from 10 to 18 meters in length graded between 4a and 7b, ideal for every skill level: from beginners to advanced climbers and also for those who want to approach this sport for the first time.
Almost all of this area is in the shade and is climbable all year, but only if doesn't rain. This place is unknown to the masses so it’s nice to climb without the crowd of the more famous Northern Garda Lake cliffs.
There are also some rocks for bouldering that are not so high.
For more info see also the following link:
http://360gardalife.com/it/sport/236/i-maroc-di-cassone
The approach to the "maròch" is short (about 15 minutes of walking on trail) but steep so it is physically challenging. Be patient and bring water especially in summer.
The pictures below will help you to approach the site.

The trailhead and the car park.

The first crossroads.

The second crossroads, where begins the path to reach the climbing site. (N 45° 44,157 E 10° 47,916)

The third crossroads.
The cache is located on top of the west "maròch", to reach it we recommended to use the northern route of the eastern wall, called "East" wich is a 5a grade and is 12 meters long. Once you reach the top, you can safely search without being belayed from the bottom because you will be resting on the horizontal surface of the rock.

The climbing way to reach the cache.
When you find the cache, we recommend to admire the view of the whole Garda Lake.

The landscape from the top of the maròch.