Skip to content

FOIBE - Rescaldina Non Dimentica Traditional Cache

This cache has been archived.

Zeddicus_Zorander: [english text follows]
Ciao Prinzel89,

Dopo oltre 60 giorni dalla mia nota, non ho ricevuto alcuna risposta nè visto alcuna modifica.
Se non lo hai ancora fatto, per favore raccogli ogni eventuale resto del cache al più presto possibile.

Se hai intenzione di riposizionare il cache puoi farlo entro 3 mesi dall'archiviazione; una volta completata l'operazione per favore mandami un messaggio.
Sarò più che lieto di verificare nuovamente il cache per verificare la sua conformità con le linee guida.


Hi Prinzel89,

After more than 60 days from my last note I didn't receive any answer and no action has been done.
If you haven't done so already, please pick up any remaining cache bits as soon as possible.

If you want to replace the cache you can do it within 3 months; once it is ready please drop me a message.
I will be more than happy to take a look at your cache again to see if it is still is within the guidelines of the Geocaching.com website for cache placement and posting.

Un saluto e buon geocaching,
Zeddicus Zu'l Zorander | www.geocaching-italia.com
Groundspeak Volunteer Reviewer

More
Hidden : 8/16/2015
Difficulty:
1 out of 5
Terrain:
1.5 out of 5

Size: Size:   micro (micro)

Join now to view geocache location details. It's free!

Watch

How Geocaching Works

Please note Use of geocaching.com services is subject to the terms and conditions in our disclaimer.

Geocache Description:

Cache By: Prinzel89


FOIBE: "Anche le pietre parlano Italiano" - Per non dimenticare. 10 Febbraio – Giornata Nazionale del Ricordo delle Foibe Le foibe sono cavità carsiche di origine naturale con un ingresso a strapiombo. È in queste voragini dell’Istria che fra il 1943 e il 1947 sono stati gettati, vivi e morti, quasi diecimila italiani. I più fortunati venivano gettati nelle foibe già morti come in una fossa comune. Per altri la fine era ben diversa: generalmente i soldati erano soliti legare 10 persone in fila indiana con il fil di ferro e posizionavano i condannati in prossimità della voragine. Il soldato di turno aveva il compito di sparare alla testa del capofila in modo tale che, a causa della gravità, portasse con se nel vuoto gli altri condannati a morte. Una volta partita la reazione a catena le persone finivano in fondo alla foiba dove venivano lasciati a morire di fame e di sete oppure a causa delle ferite riportate dopo la caduta di svariati metri. La prima ondata di violenza esplode subito dopo la firma dell'armistizio dell' 8 settembre 1943: in Istria e in Dalmazia i partigiani slavi si vendicano contro i fascisti e gli italiani non comunisti. Torturano, massacrano, affamano e poi gettano nelle foibe migliaia di persone. Li considerano “nemici del popolo”. Ma la violenza aumenta nella primavera del 1945, quando la Jugoslavia occupa Trieste, Gorizia e l’Istria. Le truppe del Maresciallo Tito si scatenano contro gli italiani. A cadere dentro le foibe ci sono fascisti, cattolici, liberaldemocratici, socialisti, uomini di chiesa, donne, anziani e bambini. La persecuzione prosegue fino alla primavera del 1947, fino a quando, cioè, viene fissato il confine fra l' Italia e la Jugoslavia. Per quasi cinquanta anni il silenzio della storiografia e della classe politica avvolge la vicenda degli italiani uccisi nelle foibe istriane. La quantificazione delle vittime delle Foibe si aggira intorno ai 20.000 uomini, donne e bambini uccisi con la sola colpa di essere italiani . Il 10 febbraio del 2005 il Parlamento Italiano ha dedicato la giornata del ricordo ai morti nelle Foibe. 
----------------------------------------------------------- ----------------------------------------------------------- -----------------------------
La cache si trova in prossimità del monumento che Rescaldina ha voluto dedicare ai caduti delle Foibe. Vi chiederei per favore, una volta trovata la cache, di farvi una foto davanti al monumento per commemorare la loro memoria e allegarla al vostro log. Grazie Inutile dirlo, la cache va riposizionata nello stesso punto in cui è stata trovata.

Complimenti a TankReady per l' FTF!!!

Additional Hints (No hints available.)