GC63E5E ▼
Size:  (other)
Le coordinate di questa EarthCache si trovano nei pressi di un piccolo laghetto sormontato da un ponticello di legno, dietro al quale è possibile vedere uno dei cunicoli di età etrusca presenti in questa zona.
Per completare questa EarthCache (e quindi poterla loggare) è necessario inviare le risposte a tutte le domande riportate di seguito a Dhavid mediante il Message Center. Non è necessario attendere risposta positiva per loggare la EarthCache; in caso di risposte errate verrete contattati. Le informazioni necessarie per rispondere alle prime due domande sono riportate di seguito, mentre la terza domanda richiede conoscenze proprie.
Il tufo è una roccia piroclastica, ovvero riferibile ad un’attività vulcanica eruttiva, fatta eccezione per i tufi calcarei di origine sedimentaria. Questa roccia è composta da polveri, frammenti vetrosi e cristalli, accumulati a causa di eventi eruttivi e poi rinsaldati tra loro grazie a trasformazioni chimiche e fisiche che avvengono durante e dopo la deposizione. Grazie alla loro composizione è possibile suddividerli in categorie, per esempio: tufo basaltico, porfirico, pomiceo, liparitico. Essendo molto tenero è facilmente lavorabile: per questo gli antichi etruschi circa tremila anni fa poterono scavare i cunicoli che è ancora oggi possibile vedere.
Grazie alla scarsa durezza del tufo, da tremila anni fa ad oggi si è verificata e continua a verificarsi un'azione erosiva da parte dell'acqua che passando attraverso i cunicoli precedentemente scavati dagli uomini porta con sé minuscoli frammenti di roccia. A causa di tale fenomeno, in alcuni punti dei cunicoli è possibile vedere a circa 3-4 metri di altezza la volta del cunicolo artificiale originale larga circa 60 centimetri che però sovrasta un canale molto più ampio, frutto del lavoro dell'erosione.
Additional Hints (No hints available.)
What are Attributes?
Advertising with Us
There are no Trackables in this cache.
View past Trackables
What are Trackable Items?
You'll collect a digital Treasure from one of these collections when you find and log this geocache: