“ ... Vedrai una città regale, addossata ad una collina alpestre,
superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare ...”
Francesco Petrarca, Itinerarium breve de Ianua ad Ierusalem, 1358
LA SUPERBA
Genova, (Zena ['ze:na] in ligure) è un comune italiano di 607.906 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Liguria. È il sesto comune italiano per popolazione, terzo polo industriale italiano, terzo comune del Nord Italia per popolazione, fa parte del triangolo industriale Milano-Torino-Genova del nord-ovest d'Italia.
Per oltre otto secoli capitale dell'omonima repubblica, Genova è stata definita “La Superba” dallo scrittore e poeta Francesco Petrarca (1304 – 1374) e citata con gli appellativi di “La Dominante”, “La Dominante dei mari” e “La Repubblica dei Magnifici”.
Affacciata sul Mar Ligure, la sua storia è legata alla marineria e al commercio. È nota, tra l'altro, per aver dato i natali a Cristoforo Colombo. Il suo porto è tuttora il più importante d'Italia.
Simbolo della città è proprio il suo faro, situato a fianco del porto antico e conosciuto come la Lanterna. Oggi, pur mantenendo viva la sua tradizione industriale, è un affermato centro turistico, culturale, scientifico, musicale e universitario. Il capoluogo ligure è inoltre conosciuto anche nei campi della ricerca scientifica e della tecnologia con noti poli di eccellenza, in quelli dell'editoria, delle telecomunicazioni, dello sport (Genova è di fatto la città natale del calcio italiano ed importante sito per la pratica di rugby, nuoto, pallanuoto e savate, sport in cui la città è il principale polo italiano), e recentemente anche della moda e del cinema.
Nel suo centro storico, numerosi palazzi, nel loro complesso denominati Palazzi dei Rolli, sono stati dichiarati Patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO. Nel 2004 è stata Capitale europea della cultura. A Genova si trovano alcuni tra i più bei Palazzi d'Europa, autentici tesori, spesso ancora dimore private, da cercare e scoprire sia nel centro storico di Genova che lungo la Riviera. Nel Palazzo San Giorgio risiedeva il Banco di San Giorgio, la più antica banca al mondo. La storia narra che Napoleone Bonaparte saccheggiò più volte questo istituto di credito per fondare, successivamente, la Banca di Francia.
AVVERTENZE E RACCOMANDAZIONI
1) RICOLLOCAZIONE DEL CACHE
Il cache è oggetto di frequente manutenzione. E' facile, tuttavia, incorrere in perdite o esposizioni eccessive ai geomuggles. Si prega pertanto, di riporre il cache esattamente come indicato nelle foto spoiler.
2) REGISTRAZIONE
La veridicità dei ritrovamenti è fondamentale per garantire una manutenzione programmata ed efficiente. Al termine di ogni sessione di manutenzione verrà pubblicata foto del registro delle firme. Verranno eliminati tutti i ritrovamenti che non trovino riscontro. Nessuna eccezione.
Grazie per la collaborazione.