Quell’ estate a Bologna faceva molto caldo. Mi svegliai intorno a mezzogiorno. L’arsura in gola e l’orario non proprio consono ad una vera e propria colazione mi convinsero che avevo assolutamente bisogno di un gelato. Abitando in Via Saragozza vicino allo stadio, il posto migliore per prenderlo era sicuramente la famosa Baracchina. Scendendo molto lentamente le scale per risparmiare più energie possibili, iniziai a riflettere sul fatto che mio nonno era mancato qualche anno fa intorno a questo periodo.
Arrivato a destinazione sedendomi sulla panchina dove la domenica pomeriggio io e mio nonno sentivamo i boati dei gol del Bologna alle nostre spalle, notai di fronte a me un numero su sfondo giallo. Bastò così poco e dalla mia mente riaffiorò una vecchia storia raccontata sempre da mio nonno.
Su Via Saragozza al civico corrispondente a quel numero c’era una piccola porta soprannominata ‘la porticina dell’inferno’. La porta era una specie di collegamento tra dimensioni diverse.
Non essendo lontano decisi di fare due passi per andare a controllare. Arrivato sul posto con un po’ di titubanza attraversai il varco e…mi accorsi che era tutto vero. Poco prima di ritornare nel mio spazio-tempo esaminando bene la porticina ritrovai un simbolo molto famigliare. Infatti in una vecchia foto a me molto cara, si vedeva mio nonno appena ingessato, con alle spalle lo stesso simbolo in grande su una villa non lontano da qui. Doveva essere proprio Villa Delle Rose. Ovviamente avendo tempo e non più fame, decisi di fare un salto. Appena entrato, subito dopo il cancellone, vidi due inquietanti leoni che facevano la guardia ad una grande scalinata formata da quattro rampe formate da un numero di scalini non ben precisato. Non mi rimase altra scelta se non quella di salire fino in cima. Arrivato alla villa e riguardando indietro il percorso fatto, fu tutto più chiaro. Tutto era collegato. Mio nonno tanti anni fa aveva nascosto qualcosa nel giardino della Villa e in qualche modo voleva che un giorno qualcuno lo ritrovasse. Ma dove?
E' opzionale ma consigliato capire il collegamento logico tra la porticina e la Villa e farmelo sapere.

You can validate your puzzle solution with certitude.