MOGHEGNO

Nel 1400 nella località di Moghegno è stata rinvenuta una necropoli romana risalente al I-III secolo d.C. Nel Medioevo Moghegno formava una comunità con Aurigeno e Lodano, per poi separarsi alla fine del XVIII secolo. Le attività principali erano la viticoltura, la campicoltura e l'allevamento. Come tutti i comuni circostanti Moghegno subì una forte emigrazione dapprima verso l'Italia e dal 1850 anche oltreoceno. Tra il 1914 e il 1955 era in funzione una centrale per la produzione di energia elettrica. Prima dell'aggregazione comunale, come le altre frazioni del Comune di Maggia, Moghegno era Comune autonomo.
IL CACHE
Questo breve multi-cache, della durata di circa 45 minuti, vi porta a scoprire le zone più antiche del paese di Moghegno.
Coordinate e domande
1° STEP
N 46 14.488 E 8 42.280
Vi trovate di fronte ad una grà, qui si può conoscere l'indispensabile metodo di essicazione e conservazione delle castagne che ha contraddistinto l'alimentazione degli abitanti della Valle nei secoli scorsi.
A. Conta quante sono le porte della grà
B. Qual'è il peso massimo di castagne nel graticcio, in kg?
2° STEP
N 46 14. (B+(157*A))/2 E 8 42. (B+(76*A))/2
Vi trovate ora di fronte alla prima delle due torbe presenti a Moghegno.
La presenza di due torbe in questo villaggio della Bassavalle è piuttosto singolare, in quanto si tratta di costruzioni adottate prevalentemente dalle popolazioni di montagna. Per trovare altre torbe ci si deve infatti spostare fino a Bignasco e Cavergno e quindi a Broglio, Prato-Sornico, Peccia, Fusio, Bosco Gurin e Campo. La torba è una costruzione in legno edificata su una muratura, la quale ospitava di norma la stalla o un ripostiglio. La parte di legno è isolata da un certo numero di funghi, costituiti da un gambo (in legno o in muratura) sormontato da una lastra di granito rozzamente arrotondata per impedire ai topi di raggiungere la cella granaria. Le costruzioni di Moghegno sono ravvicinate e secondo i rilievi risalgono al 1460-70.
C. Qual'è l'altitudine di questa costruzione?
D. Conta i funghi che sorreggono la torba.
E. Conta i dadi presenti sotto il pavimento della torba.
3° STEP
N 46 14. C+(D*E)+7 E 8 42. C+D-2
Vi trovate di fronte alla seconda torba presente sul territorio di Moghegno.
F. Conta il numero di O presenti sul cartello dorato.
G. Conta il numero di viti a testa piatta sulla porta a livello del terreno della torba.
Somma di controllo A+B+C+D+E+F+G=867
Il cache si trova alle coordinate:
N 46 14. UVW
E 8 42. XYZ
UVW= B-C+(D*E*A)-2*A
XYZ= (G*D*A)-G-E+2*A